Prostatite e spermiogramma

Buonasera egr.dott.ri di Medicitalia,
nelle scorse settimane ho sofferto di un forte dolore, al tatto, al testicolo dx. Parlandone col medico di base mi ha indirizzato da un urologo. Mi sono recato dallo specialista, in una struttura pubblica, dopo aver effettuato un'ecografia scrotale dove si evidenziava solo una leggere falda di idrocele e null'altro. L'urologo, dopo espolorazione digitale, mi ha detto che era presente un'infiammazione alla prostata, prescrivendomi Prostil Forte per 3 mesi e dimenticandomi di chiedergli intanto se la prostatite potesse incidere sulla fertilità ed inoltre se potevo effettuare uno spermiogramma.. Il mio quesito è questo ... siccome da sette giorni assumo il Prostil e dovrei effettuare lo spermiogramma, non dipeso dalla prostatite ma dal fatto che non riusciamo a concepire, è possibile un'alterazione dei valori per colpa del Prostil? Oltre all'esito riferito alla fertilità, con lo spermiogramma è possibile verificare la prostatite in corso? Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Gentile Utente, buona sera.

Il Prostil forte, dovrebbe essere se non erro Serenoa Repens, che le è stata prescritta per la flogosi prostatica che le è stata diagnosticata.

La serenoa repens non va ad influire sulla conta degli spermatozoi o sulla loro produzione, al contrario uno spermiogramma ben eseguito riesce a valutare se c'è infiammazione (certo non è l'esame che meglio può valutarne l'ntensità), e non solo con la valutazione dei leucociti (cellule bianche dell'infiammazione).

Se proprio deve eseguire questo test indipendentemente da questo episodio, cerchi di farlo nelle condizioni migliori, cioè facendo passare l'episodio acuto e rispettando l'astinenza.

Saluti

Dott. Andrea Loreto
Roma - Reggio Emilia - Parma
+39 3515262627
Info@andrealoreto.it
www.andrealoreto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Egregi dott.ri di Medicitalia vi scrivo dopo circa un mese.
Ho ritirato il referto dello spermiogramma e sono molto preoccupato. In settimana andrò dal medico di base e mi farò indirizzare da uno specialista per l'adeguata interpretazione. (andrologo o urologo ? )
Vi scrivo l'esito dell'esame, fermo restando i limiti di un consulto a distanza, e Vi chiedo una prima interpretazione :
Astinenza : 4gg.
Coagulazione : presente
Liquefazione a 30' : Incompleta
Viscosità : aumentata
Colore : opalescente
Volume : 2,4 ml
Filanza : 10mm
pH : 8,0 (V:N > 7,2 )

CONTEGGIO ELEMENTI CELLULARI
Spermatozoi : 95.000.000 / ml
Numero totale spermatozoi : 228.000.000

Cellule rotonde : 3.000.000 / ml
Leucociti : 1.000.000 / ml (V.N. < 1.000.000 )

ESAME A FRESCO : VALUTAZIONE DELLA MOTILITA' (dopo 1 ora)
Motilita progressiva : 2 %
Motilita totale : 25 %

ESAME MORFOLOGICO SU STRISCIO COLORATO
Forme tipiche : 3 %
Formeatipiche : 97 %

alla luce di questi dati dovrei essere preoccupato dal fatto che non possa essere fertile, in virtù della quasi assenza di motilità e di forme tipiche?
inoltre da dove si puo evincere, se realmente è in atto, la mia infiammazione prostatica??
Grazie mille per la risposta

Cordiali Saluti .
[#3]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Buon Giorno.

Leggo il Suo spermiogramma in cui si vedono degli indici ridotti di fertilità e una forte flogosi.

Penso che debba rivolgersi ad una urologo (o andrologo) per iniziare una terapia.