Uretrite,prostatite

Salve ringrazio turtti anticipatamente espongo il mio problema:da un mese e mezzo a oggi ho un problema sempre più evidente alle vie urinarie.
il tutto è cominciato con un rapporto avuto con un ragazza ma protetto da profilattico, dopo due giorni prurito/bruciore al glande che ho provato io a curare con una crema vaginale Meclon poi dopo una settimana e nessun risultato ho sentito l'urologo al telefono che mi ha detto di prendere Peflacin per due giorni e usare Gentalin-Beta ed è passata un altra settimana senza risultati l'ho richiamato e fissato un appuntamento per una visita perchè il fastidio si era spostato nell'uretra. Dalla visita visiva è venuta fuori una uretrite mi ha toccato la prostata e mi ha detto che non aveva ancora avuto infezione, io infatti non ho proprio sentito la visita, mi ha prescritto Zitromax e una crema gel con cannula di cui non ricordo il nome ma aveva un anestetico per 6 giorni tutte le sere questa crema a me sembra abbia peggiorato cmq sono andato dal medico di base gli ho spiegato la situazione e che il zitromax non stava funzionando lei mi ha detto di far passare tre giorni e poi fare un altra scatola di zitromax poi dopo 7 gg fare un urinocultura con antibiogramma che ho fatto e di mio ho fatto aggiungere un tampone uretrale.I risultati hanno rilevato la presenza di stafilococco aureo in entrambi gli esami e resistenza a più antibiotici, sono tornato dall'urologo descrivendo fastidi sotto lo scroto vicino l'ano sul pube oltre a bruciore all'uretra.
Mi ha dato Monuril per 2gg poi Bactrim per 15gg e a sere alterne 1 supposta di Orudis e una di Topster.
Ora sono al secondo giorno di Bactrim e ho il pene leggermente gonfio che mi fa male all'interno.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signore,
non ci pare verosimile mettere in relazione quanto sta accadendo con il rapporto protetto di cui ci parla. Purtroppo la situazione è stata troppo a lungo affrontata in modo empirico prima di provvedere agli opportuni accertamenti e le varie terapie antibiotiche hanno certamente "mescolato le carte" in modo da rendere la situazione difficilmente interpretabile. In particolare, l'uso di questa "crema gel" (Luan?) inserita con "cannula" è stata certamente in grado di modificare radicalmente la flora batterica all'interno dell'uretra, con prevalenza dello Stafilococco Aureo, un germe tipico della pelle e delle mucose esterne, dove generalmente vive senza causare alcun disturbo. A questo punto non è certo semplice venire a capo della situazione, diremmo comunque azzeccata la scelta di utilizzare il cotrimosazolo (Bactrim) e non altri antibiotici più aggressivi. Lei deve ovviamente bere quanta più acqua possibile e ripetere gli esami colturali non prima di dieci giorni dalla fine della terapia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta celere le assicuro che il rapporto è stato protetto, mi chiedevo se il tutto poteva essere scatenato da fattori diversi quali stress, perdita di peso, diverse ore di viaggio in auto tutte cose che mi sono accadute in quel periodo e che di solito non mi accadono, questa cosa mi stà portando a mangiare anche meno con stati d'ansia e agitazione. Tranne che per la perdita di peso che sembra ormai essere accertata sia dovuta al Topiramato che assumo regolarmente per curare l'emicranea.Cmq ad oggi sono al terzo giorno di antibiotico e il fastidio alla prostata sembra già migliorato, l'uretra al contrario pare peggiorare mi da molto più fastidio mi duole e brucia soprattutto dopo urinato o quando devo farlo, è normale?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signore,
prosegua la terapia che le è stata consigliata, ma se nelle prossime 48-72 ore i sintomi non tendono almeno ad alleviarsi, non esiti a ricontattare il suo urologo di riferimento.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per le sue risposte, ho fatto un ecografia dove mi hanno visto la prostata dal pube ed era normale per forma e dimensione cmq lei non sembra più darmi problemi con la cura è già sotto controllo ma l'uretra e il glande continuano a darmi fastidio, bruciore/prurito anche se non sempre va leggermente meglio sono al quinto giorno di Bactrim, ci può stare?
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

gli antibiotici prescritti possono eliminare i germi rtesponsabili dei suoi disturbi ma le lesioni della mucosa uretrale detremianta dalla infezione richiedono qualche giorno per rinormalizzarsi e scomparire
Segua le indicazioni del suo urologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
Ok grazie infinite dottore solo che con le supposte di Orudis mi aspetto che il fastidio va via e invece hanno poco effetto, magari vado meglio con Topster, cmq aspetto ancora qualche giorno per i miglioramenti.