Un paio d'anni noto che quando urino devo completare la minzione nella fase finale espellendo

Salve, ho quasi 38 anni e da circa un paio d'anni noto che quando urino devo completare la minzione nella fase finale espellendo l'urina a getti e non mediante un regolare flusso che si presenta all'inizio della minzione. Impiego sempre un tempo abbastanza ampio quindi per urinare al punto che da un pò mi siedo sul wc in quanto mi sembra di poter svuotarmi meglio con calma.Quasi sempre ho gocciolamento postminzionale. Inoltre un anno fa ho avuto episodi di emospermia al che ho fatto una visita urologica con esplorazione rettale seguita da ecografia a reni,prostata,vescica,testicoli e non è risultato nulla (tranne un modesto residuo di urina in vescica dopo la minzione).Anche l'uroflussometria non ha mostrato nulla di particolare. Da circa 10 giorni si è ripresentato il sangue nello sperma. Non mi spaventa poi molto ma siccome ho famigliarità (non di primo grado) con tumore alla prostata non voglio trascurare la cosa. Cosa può essere?Quali esami mi consigliate?Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,un aggiornamento diagnostico e' necessario.Ha mai sofferto di coliche renali?Esegua una spermiocoltura,urinocoltura e ricerca della tubercolina.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Non ho mai avuto coliche o problemi ai reni. La tubercolina dove si ricerca, nel sangue?
nel frattempo provvedo a svolgere gli esami
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...intradermo reazione di Mantoux.Una sorta di cerotto.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Tutto negativo,tranne un discreto numero di leucociti nello sperma.cosa significa?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i leucociti possono essere espressione di stati flogistici delle vie seminali,Comunque,considerata la negatività degli esami batteriologici,sarei molto tranquillo.Cordialità.