Formazione vegetante vescica

A seguito di ecografia vescico-prostatica ecco il referto: a carico del pavimento vescicale, al davanti dell'ostio uretrale sinistro, si evidenzia una formazione vegetante di circa 30 mm.
Non dilatazione dei tratti intra murali e iuxta vescicali degli ureteri.
La prostata studiata soltanto per via sovrapubica appare di dimensioni ridotte ( D.T. = 30 mm., D.L = 36 mm) ad ecostruttura disomogenea.
In sede mediana la loggia è ampiamente beante per gli esiti della pregressa TURP effettuata nel 2006.
Vescicole seminali di volume normale.
Residuo post minzionale valutabile in 0 cc.

Ho effettuato odierna visita dall'urologo che ha richiesto urgente ricovero per effettuare una TUR.
La previsione è di intervento di circa mezz'ora e 48 ore di catetere.
E' stato diagnosticato come tumore maligno al 97/98%
Se e quanto infiltrato lo dirà l'esame istologico.

Statisticamente la necessità di arrivare successivamente a dover togliere la vescica è del 20%

L'urologo è stato deciso nella diagnosi e nella urgenza, visto che 30 mm.sono molti. Anzi mi ha rimproverato per aver fatto l'ultima ecografia nel 2009.

Gradirei Vs. parere su urgenza e tipo di intervento

Grazie

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
non possiamo che concordare in tutto e per tutto con le indicazioni del nostro Collega. A completamento, le possiamo solo dire che tutte le neoformazioni vescicali sono considerate "maligne", non tanto per la loro aggressività locale (i tumori invasivi sin dall'inizio sono piuttosto rari), ma piuttosto perchè anche quando ne si aporta una, vi è un rischio dl 70% che se ne formi prima o poi un'altra in un altro punto delle vie urinarie. L'esame istologico ci dirà molto, in base a questo risultato si potrà imbastire un percorso di eventuali controlli e cure successive. Ci faccia eventualmente sapere, se lo desidera. Nel frattempo, se lei è un fumatore, le raccomandiamo di non esitare a smettere il più presto possibile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it