Carcinoma vescica

Buongiorno, a mio nonno e' stato diagnosticato un papilloma vescicale, stadio 2b, come prima operazione e' stato sottoposto a pulitura del tumore, poi gli è stato consigliato l' asportazione della vescica in moto totale, dopo aver effettuato tutti gli esami tra cui esami istologici e scientogtafia ed aver constatato che non ha metastasi e che il tumore non ha toccato altri organi, nemmeno i linfonodi, vista l'età di 83 anni e persistente fibrillazione cardiaca in 2 consulti gli è stata consigliata la radiooterapia, il problema e' che è' in lista d'attesa da 2 mesi ed ancora non viene chiamato lui ha dolori, a vostro parere si tratta della scelta giusta ? Che aspettative di vita può aver con la radio vista l'età ci hanno parlato di 3-5 anni, spero in una vostra opinione in base ai dati che vi ho qui descritto, se ne aveste necessità posso inviare altri dati dei suoi consulti!!! Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
considerato lo stadio della malattia e l'età del nonno, non crediamo vi siano delle sostanziali differenze di aspettativa di vita tra l'intervento chirurgico e la radioterapia. Se l'intervento, a quanto ci dice, ha dei rischi di tipo anestesiologico, e quindi immediati, la radioterapia ha dei rischi di consistenti effetti collaterali a più lungo termine. In questi casi, la decisione dovrebbe scaturire da una accurata valutazione collegiale tra l'urologo, l'oncologo ed il radioterapista. Lei non ci precisa meglio quali siano le caratteristiche di questo "dolore" che il nonno accusa, e che pare poco congruo con la situazione in atto. Forse sarebbe il caso di valutare con attenzione che non vi siano intercorrenti complicazioni in atto.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta, come dolori interno bruciore quando urina e senso di pesantezza sulla zona vescicale da ultima tac effettuata poco tempo fa risulta che il tumore e' ancora localizzato in solo nella vescica per il resto anche oggi hanno confermato che l'operazione non è consigliabile e che con la radio può tirare se così posso dire dai 3 ai 5 anni... Ora settimana prossima fa un altra tac e la aggiorno.
[#3]
dopo
Utente
Salve, volevo aggiungere che ora il nonno ha urina copiosa mista a sangue e sempre bruciori più forti manmano che il tempo passa
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
la persistenza di dolore e sanguinamento impone una accelerazione dei tempi di risoluzione della situazione, qualsiasi essa sia. E' pertanto opportuno che i nostri Colleghi siano a conoscenza di quanto sta accadendo, in modo da poter prendere provvedimenti più opportuni in tempo utile.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
In effetti i dottori ci avevano avvisato che dopo l'intervento il
Tumore essendo recidivo sarebbe riemerso considerato che il
Primo intervento di pulitura e' datato ad aprile sono passati 3 mesi ed i sintomi piano piano si fanno più forti, grazie ancora delle celeri risposte egregio dottore la tengo aggiornato sperando che venga chiamato almeno per la radioterapia
[#6]
dopo
Utente
Salve, volevo aggiornare la situazione il nonno e' stato chiamato per effettuare una tac per la centratura per poter iniziare la radio, da essa si evince che la massa e' in crescita lenta ma circoscritta sempre solo alla vescica, purtroppo causa guasto del macchinario della radioterapia essa potrà iniziare non prima della seconda metà di agosto, comunque i dottori ci hanno rassicurato sul fatto che essendo circoscritta li, e di crescita molto lenta, 1 mese in più 1 meno non cambia tanto!! Cosa ne pensa dottore ??? Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'atteggiamnto dei nostri Colleghi è condivisibile. Ad 83 anni qualsiasi crescita tumorale avviene perlopiù molto lentamente.

Paolo

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore volevo informare a che dal 26 luglio il nonno ha iniziato la radioterapia, siamo a metà ciclo e nonostante per lui sia difficile causa perdita di appetito e dolori persistenti, chi lo ha in cura gli ha dato toradol per il dolore e 2 compresse da 10mg al giorno di targin almeno il dolore sembra lo riesca a somatizzare meglio!!! Ora da 15 giorni ha dolori alle articolazioni ed alle spalle non si riesce a capire se sia dovuto ai reumatismi di cui lui soffre, oppure cose più brutte tipo che il tumore stai passando per le vie ossee, considerando che 2 mesi fa ha fatto una scintigrafia negativa lei che ne dice del tutto ??
Grazie anticipatamente
[#9]
dopo
Utente
Dimenticavo ancora una cosa la diagnosi della tac fatta per la centratura e osi riportata " carcinoma in situ vescicale high grade". Saluti
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
è poco verosimile che delle metastasi ossee si manifestino dal nulla e diventino sintomatiche in modo diffuso nel giro di così breve tempo. Più facile si tratti dei noti problemi di artrosi. Bisogneebbe anche considerare se per caso avesse assunto in questo periodo degli antibiotici del gruppo dei "chinolonici", come ciprofloxacina, levofloxacina, eccetera. Ci faccia sapere, se lo desidera.

Saluti
[#11]
dopo
Utente
Come sempre grazie per la celerità il nonno prende mattina:plasil, polare targin lanoxin dilatred deprox, pomeriggio fino a sera topazole, riedulax, xatral le ho scritto tutto quello che prende anche per la prostata ed il cuore così mi può dire lei, la ringrazio ancora
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
le abbiamo chiesto in particolare di quel tipo di antibiotico, poiché non è raro che possa dare dolori alle articolazioni. Tutti gli altri farmaci non dovrebbero proprio dare questo tipo di disturbo. Ripetere la scintigrafia ossea parrebbe francamente esagerato, lasciamo decidere ai Colleghi che lo stanno seguendo e che hanno certamente a disposizione migliori e più numerosi elementi di giudizio di quanto possiamo avere noi a distanza.

Saluti
[#13]
dopo
Utente
Ok grazie in effetti ha preso un antibiotico ma lo ha finito settimana fa comunque non ricordo quel sia la terrò aggiornato e grazie ancora !!!!!!!
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore salve, la
Aggiorno la
Terapia prosegue il
Nonno con il
Targin non ha dolori persistenti ma solo quando urina, in più per 2 volte ha avuto urinato senza che se ne accorgesse in pratica problemi di incontinenza, che prima non aveva può essere una evoluzione della malattia o la terapia ???
Grazie !!!
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
sia la malattia di base che la radioterapia in corso possono giustificare un'irritazione vescicale tale da causare incontinenza. La gravità di questa manifestazione e la necessità di dovervi porre rimedio dipendo ovviamente dalla frequenza e dall'intensità con la quale si presenta. L'ossicodòne (Targin) è un derivato della morfina, quindi un antidolorifico molto potente, senz'altro assai indicato in questi casi.

Saluti
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore come le avevo detto la aggiorno purtroppo non ho potuto fare prima in quando ho perso l'altro mio nonno da poco, per tornare purtroppo a noi visto che la vita va avanti oggi il nonno ha finito la radio tra 10 giorni ci hanno detto che farà una tac e si vedrà l'esito cioè se ha risposto bene farà altre 5 sedute più forti altrimenti nulla, per ora il nonno avverte sempre bruciori e dolori quando urina che sono in cura con targin da 10 mg una la mattina ed uno la sera e 15 gocce di toradol all'occorrenza cioè per lo più prima di dormire, volevo sapere se i 2 farmaci sono compatibili o possono creare problemi, poi volevo sapere se i dolori che continua ad avvertire sono normali le ricordo che la diagnosi era carcinoma in situ high grade ,trattato con pulitura tramite intervento ed ora radio grazie in anticipo!!!!
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
la terapia antidolorifica può essere combinata a piacimento ed eventualmente anche aumentata nel dosaggio, il nonno non deve soffrire. D'altronde, la malattia di base e la terapia radiante giustificano ampiamente questi disturbi.

Saluti
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Allora il nonno finita la terapia da circa 1 settimana ha aumenti di dolore in più quando urina espelle piccole parti bianche tipo crosticine ma non sangue potrebbe essere l'effetto della terapia ?? L'oncologo che lo ha in cura per ora dice che se non abbiamo la tac non vuole aumentare targin o altro ma intanto i dolori aumentano lei che dice ?? Può essere che dopo la terapia aumentino i dolori ??? Grazie
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
come abbiamo già avuto modo di affermare, a nostro parere in questa situazione non deve essere lesinato nulla nella terapia antidolorifica, il nonno non deve lamentare dolore.

Saluti
[#20]
dopo
Utente
Be' come sempre grazie per le risposte anche di domenica, la situazione non è facile anche per l'umore del nonno è a terra, purtroppo chi lo ha in cura dice che è normale avvertire questi dolori quando urina, ora al consulto vediamo cosa diranno , consideri che lui stesso e' demoralizzato e nonostante i dottor a lui stesso abbina detto che anche se il suo male e aggressivo e di evoluzione lenta se non quasi ferma lui non crede sia così per il dolore che avverte!!! Attendiamo gli esiti degli esami a presto !!!!
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
se il dolore è collegato principalmente dall'atto di urinare, si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di mantenere un catetere a permanenza, almeno per qualche tempo Certo, si tratta di un pesante compromesso, ma potrebbe trattarsi del cosiddetto "minore dei mali".

Saluti
[#22]
dopo
Utente
Salve dottore l'onocologo per ora ha dato al nonno per i dolori toradol in puntura dal 30mg in attesa della tac, secondo lei siamo in uno stato terminale ??? Ancora la tac del dopo terapia non è stata fatta, grazie
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
parlare di stato terminale ci pare più che prematuro, ma certamente per controllare il dolore neoplastico è quasi sempre necessario ricorrere ai derivati della morfina.

Saluti
[#24]
dopo
Utente
Grazie dottore!!!sempre tempestivo e gentile la terró aggiornato vediamo ora la
Tac come andrà o la visita oncologica
[#25]
dopo
Utente
Gentile dottore allora il nonno questa notte fino a tarda mattinata è stato molto male sempre quando urinava abbiamo chiamato l'oncologo che lo segue con visita domiciliare ha aumentato il targin a 20 mg mattina e sera ed in più puntura di toradol ci ha detto che i bruciori sono dovuti alla radio in quanto ora ha in pratica i tessuti bruciati, sia per il tumore che le cellule buone quindi secondo lui decorso regolare, tra 30 giorni faranno la tac per ora ci ha detto che deve resistere agli effetti della radio che portano a questo e non sono dolori riferiti solo al tumore,in più per evitare dolore gli è stato applicato un catetere lei che dice ??? Come sempre grazie !!!
[#26]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
la soluzione di inserire un catetere a permanenza era già stata da noi ipotizzata in uno dei contributi precedenti. Per il resto, il comportamento adottato è senz'altro all'altezza della situazione.

Saluti
[#27]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore salve, la aggiorni il
Nonno inizia ad avere diminuzione leggera dei dolori grazie al
Targin da 25 mattina e sera e poi ok aggiunta l'oncologo ha aggiunto lyrica 2 al giorno per dolori neuropatici l'unica cosa che ha tremori e riesce a stare in Piedi a stento ma ci dicono che è normale sono effetti dei medicinali, spero dai così, siamo poi in attesa della tac vediamo gli effetti della radio