Ecografia addome completo

Gentili medici
mia madre di anni 70 ha eseguito ieri un'ecografia addome completo a seguito di disturbi gastrici.Premetto che ha già i diverticoli intestinali ed è in cura per ipertensione.Riporto sinteticamente il referto:
Fegato nei limiti della norma per dimensioni ed ecostruttura senza evidenza di lesioni focali eccetto la presenza di due formazioni ovalari in lobo sx anecogene da ricondurre a formazioni cistiche del diametro max 18mm (reperto emerso in una precedente eco).Colecisti di piccole dimensioni contratta in pz che non ha seguito un prolungato digiuno;non dilatazioni delle vie biliari intra ed extra epatiche.Loggia pancreatica indenne da espansi.In sede periportale piccolo linfonodo reattivo di dimensioni <1 cm.Milza nei limiti per dimensioni ed ecostruttura con evidenza di alcune piccole immagini ipoecogene delle dim. max di 2 cm.
Entrambi i reni sono in sede normali per dimensioni ed ecostruttura senza dilatazione delle vie escretrici bilateralmente,in corrispondenza del rene dx a livello terzo inf. si rileva presenza di immagine ipoecogena rotondeggiante a sviluppo esofitico delle dim. ca 2 cm con minimo segnale vascolare centrale con metodica colordoppler. Vescica distesa priva di echi interni patologici non masse ne raccolte liquide nello scavo pelvico in esiti di isterectomia (per fibroma quasi vent'anni fa).il quadro sopradescritto è meritevole di integrazione con metodica con mdc(Tac con mdc) al fine di tipizzazione di quanto descritto.

Sono molto preoccupato , si tratta di neoplasie o sono cisti renali? e la milza?Grazie anticipatamente per una risposta.
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Un'immagine ipoecogena con all'interno un segnale vascolare non è sicuramente una cisti ed è corretto eseguire una TAC. Una lesione di 2 cm esofitica (cioè a sviluppo extrarenale) di solito è comunque asportabile senza dover ricorrere alla asportazione completa del rene (nefrectomia)

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo