Frustoli di papilloma uroteliale

Buongiorno,
dopo un intervento a inizio gennaio di Turv l'esito istologico riportava:
frustoli di papilloma uroteliale. Lembo di connettivo fibroso con alterazione da prelievo.
Ora a distanza di 6 mesi anche se l'urologo non lo riteneva strettamente necessaio ho eseguito citologia urinaria e NMP22 con i seguenti risultati

flora batterica + , istiociti +, emazie rarissime, granulociti + - , cellule pavimentose +
cellule uroteliali + -
assenza di cellule neoplastiche

alcuni leucociti, rarissime emazie, un discreto numero di cellule pavimentose e alcune cellule uroteliali in parte con carateristiche reattive raramente disposte in
minuti aggregati con lieve aumento della cromasia nucleare
con richiesta di ulteriori accertamenti

In attesa della visita uroglogica che andro a fare nei prossimi giorni, potreste darmi qualche indicazione su questi esiti ? Avendo gia' eseguito tutti e due i test , posso condirerarli sufficienti ?

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
in effetti la diagnosi circostanziata di "papilloma" della vescica è molto rara e comunque, a nostro parere, da considerare con molta attenzione. Se da una parte è confortante che la neoformazione asportata fosse composta di cellule non degerate e quindi "benigna" a tutti gli effetti, si dimostra comunque una certa "instabilità" della mucosa vescicale, meritevole di ulteriori controlli. Anche se la recente citologia urinaria risulta negativa, riteniamo che l'esecuzione di una ecografia e quindi di un controllo endoscopico della vescica (cistoscopia) sia da ritenersi opportuno. Nella femmina questo semplice controllo può essere eseguito in forma ambulatoriale molto rapidamente e con un minimo disagio.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
grazie della cortese risposta
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Buongiorno

a ulteriore distanza di 6 mesi dal controllo, quindi ad un anno dall'intervento, ho eseguito : ecografia - esito negativo
nmp22 - esito negativo
citologia urinaria con il seguente esito :
flora batterica +
emazie rare
istiociti +
granulociti neutrofili +
cellule pavimentose +++
cellule uroteliali+/-
giudizio diagnostico : assenza di cellule neoplastiche

Posso ritenermi tranquilla ? devo continuare a fare dei controlli ?

grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
come già le dicemmo tempo fa, diremmo che ripetere la cistoscopia una volta l'anno per alcuni anni costituisca un elemento irrinunciabile del controllo di queste situazioni, almeno per qualche anno ancora.

Saluti