Il papilloma virus

Buongiorno,

Avrei una domanda porvi:

Supponiamo che io, donna, abbia il papilloma virus.
Supponiamo che io abbia avuto rapporti sessuali con il mio fidanzato,

Praticando del sesso orale, è possibile contrarre (alla lunga intendo) cancro o tumore alla gola?

In attesa di vostra gentile risposta, vi pongo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signorina,
l'ipotesi di cui ci parla è stata recentemente oggetto di ampio risalto mediatico, che più che sull'evidenza scientifica si basa sulle affermazioni di un noto attore americano. Come può ben immaginare, è assolutamente inutile arrampicarsi tra ipotesi e considerazioni varie che lasciano il tempo che trovano. Si potrà eventualmente affermare qualcosa quando e se mai un nesso verrà dimostrato come statisticamente rilevante. Le possibile cause di tumore sono infinite e certamente in gran parte ancora a noi sconosciute, cerchiamo di accettare il compromesso e vivere sereni!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it