Papilloma vescicale

Buongiorno,, sono stata operata 2 volte di papilloma vescicale ( nel 2005 e nel 2010)
Oggi ho ritirato l'esito del CTM di controllo che faccio ogni 6 mesi e l'esito è' il seguente: alcune cellule transazionali atipiche in aggregati similpapillari cellule epiteliali pavimento se, emazie ( non è indicato se l'esito è' negativo per CTM quindi immagino non lo sia, a suo parere e' verosimile che io sia nuovamente infetta da papilloma vescicale? Con quale urgenza mi consiglia una cistoscopia? Se sarà così gentile da rispondere la ringrazio di cuore.

Buona giornata.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile signora,

considerata la citologia urinaria sospetta per recidiva si rende necessario un esame cistoscopico a breve.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Ho prenotato la. Cistoscopia venerdì.
Se fosse nuovamente un papilloma sarebbe la terza volta. Quanto è alto il rischio che ci siano metastasi renali o polmonari?
Scusi ma sono molto preoccupata.

Grazie mille della risposta.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Complimenti per la celerità. Comprendo la preoccupazione ma forse sta correndo un pò troppo con i tempi. Il primo passo è la cistoscopia di controllo. Quanto tempo fa ha fatto l'ultimo controllo?
[#4]
dopo
Utente
Nel 2005 papilloma vescicale t1 altrettanto nel 2010. Cistoscopia a settembre2012 tutto ok ctm maggio 2013 negativo. Esito ctm odierno riportato sopra....
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Quale era l'esame istologico dei due precedenti interventi?
[#6]
dopo
Utente
Carcinoma uroteliale papillare di grado G1 senza evidenza di infiltrazioni.
Grazie!
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Quindi ci sono i buoni presupposti che una ipotetica recidiva possa avere le caratteristiche di quella precedente ovvero una forma circoscritta alla sola vescica, ma come immagino sia ovvio è necessario verificare.