Vaporizzazione

Buongiorno a seguito di pap test negativo per lesioni maligne ma e ha seguito di test HPV negativo mi è stato consigliato dal ginecologo di effettuare una vaporizzazione premetto che soffro di vaginiti e infiammazioni dovute a ectropion e che dovevo farmi una DTC secondo voi è la sera sia giusta la vaporizzazione?
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Mi perdoni non ho capito quale è la domanda, è chiaro che pap-test e test HPV negativo ma deve fare DTC, ma DTC per cosa? cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buongiorno il medico mi aveva prescritto una DTC perchè diceva che il problema della ectopia mi provocava vaginiti e infiammazioni e quindi dovevo bruciare la piaghetta a seguito però di questo Papa testa e test HPV ha deciso di optare per la vaporizzazione che sostiene sia più soft mi ha detto visto che hai la metaplasia matura è meglio fare una vaporizzazione. Ora io vorrei capire cosa è una metaplasiamatura? Cosa l'intervento di vaporizzazione? E' giusto farlo sulla base degli esiti di questo pap rest? Preciso che non mi è mai stata fatta una colposcopia. Che tipo di rischi comporta la vaporizzazione?
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Trattamento con Laser anziche con ansa termica (DTC), non vedrei le motivazioni. La metaplasia matura è una modificazione (riparazione) e non è un processo patologico come displasia. cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Credo che la vaporizzazione sia al posto della DTC c'è un trattamento per bruciare la pieghetta che dà origine a infezioni. Le risulta che l'ectopia sia trattata con laser vaporizzazione?
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Un' altrs domanda mi scusi mi potrebbe spiegare cos'e' la vaporizzazione? Che differenza c'e' rispetto alla dtc? Una volta fatto l'intervento cosa comporta?
[#6]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
......Credo che la vaporizzazione sia al posto della DTC c'è un trattamento per bruciare la pieghetta che dà origine a infezioni. Le risulta che l'ectopia sia trattata con laser vaporizzazione?
R: ectopia detto volgarmente piaghetta come dicevo sopra non necessità trattamenti poiché non è una patologia.

...Un' altrs domanda mi scusi mi potrebbe spiegare cos'e' la vaporizzazione? Che differenza c'e' rispetto alla dtc? Una volta fatto l'intervento cosa comporta?
R: è la stessa cosa, serve per la distruzione dei tessuti, DTC usa energia elettrica, l'atro il laser.
cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buongiorno,

la ringrazio per la risposta. Lo so che l'ectopia nn è patologica ma visto che mi crea molti problemi di vaginiti infiammazioni il ginecologo ha deciso di trattarla. Solo che inizialemnte eravamo d'accordo per la dtc poi a seguito del pap test e del risultato (metaplasia matura) ha optato per la vaporizzazione dicendo che era un interventoi piu' soft rispetto alla dtc.

La mia domanda quindi è nel caso volessi bruciare la piaghetta, è corretto l'intervento della vaporizzazione?
E' meno invasivo rispetto alla dtc?

Su quali basi si sceglie un intervento piuttosto di un altro?
[#8]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
E' pressoché la stessa cosa, ma non c'è l'indicazione. cordialmente