Condiloma ugola

Salve,
innanzitutto scusate il disturbo. Vi scrivo perché ho un problema e vorrei sapere come affrontarlo. Qualche mese fa mi sono sottoposta ad un controllo ginecologico dal quale è emerso che sono stata colpita dal virus hpv ceppo 16 e 53. Da li a poco mi accorgo della presenza di un' escrescenza sull'ugola. Fisso un appuntamento con un otorino il quale mi dice che si tratta di condiloma,che è piccolo, lo posso tenere, in caso cresca, lo rimuovo. Preoccupata mi rivolgo ad un odontostomatologo il quale mi conferma la diagnosi, mi fa fare un test con del colluttorio (non ricordo esattamente il nome del test) dal quale io e il mio ragazzo usciamo negativi. questo secondo medico mi dice che è un condiloma e che me lo devo tenere ...
allora vi chiedo ... è il caso di lasciarlo al suo posto oppure di toglierlo ? potrei infettarmi ancor di piu' ? scusatemi ancora.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che sia giusto lasciare in sede la formazione. E' sempre bene asportarla e, ovviamente, analizzarla per una diagnosi certa. Utile anche un Consulto da parte di un Infettivologo per una specifica cura. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Molto gentile dottor Brunori.
Mi chiedo se è il caso di spostarmi dalla mia città, trapani, per risolvere il problema. convivo con questo disturbo da almeno 7 mesi, ho paura che mi sia infettata ancor di più ...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui si debba spostare per curarsi, visto che nella sua città ci sono Strutture e professionisti in grado di assisterla nel migliore dei modi. Stia tranquilla. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve gentile dottor Brunori. Oggi sono andata dal medico di base per farmi suggerire un bravo otorino. M ha inoltre dato un' occhiata e m' ha detto che ho una brutta faringite granulosa. Mi chiedo, è dovuta al fatto che io sia allergica oppure sempre al virus hpv ? in questo caso cosa bisogna fare? asportare il condiloma dell'ugola e basta? mi scuso tanto, ma sono parecchio preoccupata!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorre, ripeto, che venga visitata da uno Specialista: solo attraverso un primo esame clinico si puo' capire la natura del problema. Non credo che l'allergia c'entri in questo. Sicuramente, se la formazione è presente, questa deve essere asportata ed analizzata. In caso di conferma di hpv, si dovrà far seguire da un Infettivologo.