Ugola allungata

Salve, premetto che da tanti anni avverto mal di gola fastidioso,la sensazione di un continuo corpo estraneo in gola.Oggi ho deciso di consultare il mio otorinolaringoiatra,il quale ha diagnosticato una faringite cronica da curare con spray al propoli e un allungamento dell'ugola.
Mi dovro'sottoporre ad un intervento di accorciamento dell'ugola,in quanto il dottore mi ha spiegato che l'allungamento della stessa puo'procurare nel tempo disturbi respiratori.
Volevo sapere se in seguito a tale intervento la sensazione di continuo muco in gola verra'eliminata e se tale intervento sara'doloroso.
Certa di una vostra risposta,vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con l'intervento di riduzione dell'ugola, sicuramente non scomparirà lo scolo di muco dal rinofaringe. Cesserà, invece, la sensazione di corpo estraneo. L'intervento, condotto in anestesia locale, non è doloroso, solo fastidioso nel post-operatorio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la sua tempestività nel rispondere.Volevo inoltre chiederle che tipo di fastidi potrei avvertire nel post-operatorio,andro'incontro ad una piccola modifica nella voce?Inoltre come potrei curare la faringite cronica che mi è stata diagnosticata?Va bene uno spray al propoli o posso ricorrere a qualche altro rimedio?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ci sarà alcuna modifica della voce; nel immediato post-operatorio potrà avere una modica dolorabilità, ma controllabile con un comune antidolorifico. Per la faringite cronica, generalmente si consiglia una cura a base di lisati batterici. Chieda l suo medico di famiglia. Buona domenica
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per le sue in informazioni veramente utili.Mi faro'risentire per eventuali dubbi.
A presto
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve,sono la ragazza che circa una settimana fa'l'aveva consultata per avere informazioni circa l'intervento per la riduzione dell'ugola.Avevo un dubbio:dopo l'intervento e a distanza di anni potrebbe esserci la possibilità che l'ugola possa ri-allungarsi?
Certa di una sua risposta la saluto cordialmente
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto è possibile ma, generalmente, cio' non succede. Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per l'informazione.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve,circa un mesetto fa le avevo chiesto informazioni circa l'interventino a cui dovro'sottopormi per la riduzione dell'ugola.Volevo chiederle la modica dolorabilità di cui faceva accenno lei nell'immediato post-operatorio perdurerà per giorni o andra via dopo poche ore dall'intervento?Inoltre volevo dirle che la sensazione di corpo estraneo in gola dovuto al prolasso dell'ugola,non l'avverto proprio quotidianamente.Come mai alcuni giorni la percepisco,altri no?
Certa di una sua risposta,la saluto cordialmente
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La soglia del dolore è diversa da individuo ad individuo. Comunque, in generale, in questo caso puo' durare un giorno. Dolore comunque lieve, quasi un fastidio. La percezione del'edema dell'ugola varia in base allo stato di infiammazione che puo' variare nell'ambito della giornata.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per le sue preziose indicazioni.
Cordiali saluti