Edema delle coane

Buonasera dottore, sono un ragazzo di 24 anni, non pratico attività fisica e sono un fumatore (circa un pacchetto al giorno). Da circa due mesi non riesco a respirare bene dal naso. Circa un mese fa mi sono rivolto al mio medico curante, perché da qualche tempo avevo notato che quello che sembrava un raffreddore (e l’unico sintomo era il naso tappato) in realtà non si decideva a passare. Quando il mio medico curante ha effettuato la prima visita, non riuscivo già più a inspirare dalla narice destra (riuscivo invece a espirare), mentre la narice sinistra, pur essendo leggermente “intasata” funzionava ancora bene. Il mio medico dopo avermi esaminato entrambe le narici ha detto, che gli sembrava di aver scorto in fondo alla narice destra un polipo. Detto questo mi ha prescritto un trattamento della durata di un mese a base di Nasonex, uno spray nasale. Dovevo spruzzare una volta per narice prima di andare a dormire per un mese. Il mese è passato oggi, e sono tornato dal medico per farmi controllare. Durante il mese di terapia non ho notato alcun tipo di miglioramento, anzi la narice sinistra ha iniziato a sembrare sempre più ostruita, anche se non ancora al livello della destra. Durante il controllo odierno, il mio medico ha detto che non c’è più traccia del presunto polipo nella narice destra, ma entrambe le coane sono gonfie e la sinistra, parole del medico, è così gonfia che non è riuscito a vedere nulla. Il dottore è sembrato perplesso e mi ha compilato un impegnativa per una visita da uno specialista, dicendo che non aveva idea del perché fosse presente un “edema delle coane”. Ho prenotato la visita, ma purtroppo la data è il 31/10/2013 quindi tra più di un mese. Visto che sia di notte che di giorno, specialmente nell’ultimo periodo, mi sembra di non riuscire a prendere aria e mi trovo costretto a respirare con la bocca, cosa del tutto insolita per me, volevo avere il parere di uno specialista, per sapere quale poteva essere il problema, e se eventualmente fosse necessario farsi visitare tempestivamente (magari con una visita privata) oppure se posso tranquillamente attendere, nonostante il disagio, fino alla data fissata per la visita. Aggiungo che pur avendo la sensazione, quasi costante, di dovermi soffiare il naso, quando lo faccio, difficilmente espello qualcosa.
Ringrazio in anticipo per l’attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusta la prescrizione di una visita specialistica otorinolaringoiatrica, nel tuo caso. Nel frattempo che ti sottoponga a tale visita, non urgente, ti consiglio di avvantaggiarti con una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per appurare o meno la sussistenza di un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali, appunto. Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità della risposta. Cercherò di mettere in pratica il suggerimento (sperando che i tempi di attesa non siano altrettanto lunghi). Certamente le farò sapere quali sono i risultati.
Cordiali saluti.