Cordite - edema delle corde vocali

Gentile dottore,
da più tempo ho abbassamento di voce con raucedine con qualcosa di fermo in gola, che spesso non riesco ad emettere fuori e sono costretto ad ingoiarlo. Sono andato dall'otorino, il quale usando uno speculo ha visto le condizioni delle corde vocali, diagnosticandoni "Cordite con edema delle corde vocali".
Mi ha consigliato di parlare il meno possibile o al massimo parlare a bassa voce.
Come terapia mi ha dato:

1) Danzen: 2 compr. al dì per 8 giorni;
2) Praticare inalazioni con aerosol (ho l'apparecchio), con una fiala di "Forbest" + 1 fiala di "Sedo Calcio Inalante" anche per 8 giorni con un'applicazione al dì.

Le volevo far notare che il farmaco "Forbest", per come si legge dal foglietto illustrativo è indicato nel "Trattamento delle patologie allergiche delle vie respiratorie come asma bronchiale, bronchite cronica asmatiforme e riniti allergiche croniche o stagionali".
Sembrerebbe non ci sia connessione con la diagnosi fattami dallo specialista.
Sarebbe così cortese da dirimere ogni mio dubbio?
La ringrazio e la saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, la visione delle corde vocali attraverso uno specchietto laringeo è una tecnica ormai obsoleta. Oggi si utilizzano le fibre ottiche. Certo, con questo non voglio dubitare sulla esperienza del Collega e sulla diagnosi fatta. la mia è solo una normale considerazione. Circa, invero, la terapia, posso anche condividerla. Che fare? Porti atermine questa cura e, nel caso la sintomatologia dovesse persistere, chieda al suo medico di famiglia di prescriverle una rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la sua sollecita risposta. Seguirò sicuramente il suo consiglio nel caso ce ne fosse bisogno.
Cordialità.