Cellulite orbitaria

BUONGIORNO DOTTORI A SEGUITO ASPORTAZIONE POLIPI IL MEDICO MI HA ESORTATO L'ETMOIDE ,ORA MI SUCCEDE CHE QUANDO HO UN RAFFREDDORE MI VENGA RINOPATIA MUCO PRURULENTE MA DOVRO VIVERE COSI SEMPRE ,DEVO STARE ATTENTO AL FREDDO .E UNA COSA MI PREME CHIEDERE E PERICOLOSA ?IO NON HO PRESO NULLA POI DOPO UNA SETTIMANA L'OCCHIO SI E CHIUSO COMBINAZIONE MI HA VISTO UN MEDICO CHE MI A FATTO VEDERE DALL'OTORINO CHE MI HA DATO ROCEFIN E BENTELAN PUNTURE PER 7 GIORNI MAH NON SO MI SEMBRA TROPPO CHE NE PENSATE LE DEVO PRENDERE?SONO STANCO DI PRENDERE ANTIBIOTICI LI PRENDO GIA PER LA MIA ASMA GRAZIE PER I VOSTRI CONSIGLI SALUTI
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se è in atto un'infezione, deve assolutamente fare la cura prescritta. Per il futuro, consiglio una cura preventiva con un lisato batterico per via orale. Questo, in pratica, è una sorta di vaccino costituito con quei germi che possono determinare delle infezioni. Chieda al suo medico di famiglia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
si lo prendo sempre dottore il lisato pero non basta ma se non lo disturbo vorrei porle una domanda ?cosa vuol dire quadro di cellulite orbitaria?sarebbe la meningite??devo stare attento a non prendere freddo ho e dovuto a cause virali?vorrei capire se e possibile cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cellulite orbitaria è una complicanza batterica di un processo infiammatorio dei seni paranasali etmoidali,. Tale infezione, appunto, interessa l'orbita, ovvero la zona dell'occhio. La meningite non ha nulla a che fare, né tantomeno i virus. Giusta la terapia con i lisati batterici ed immunostimolanti.Certo, il freddo è nocivo. Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
ha ragione dottore ho fatto la tac .l'esito dice attualmente si osserva la densa opacizzazzione a carattere infiammatoria delle cellule etmoidali ,del seno sfenoidale dei seni frontali e delle porzioni iatali dei seni mascellari .sono presenti soluzioni di continua lungo la parete ossea mediale delle due orbite .maggiore evidenza a sx e soprattutto a livello del tetto dell'orbita di sx su base erosivo flogistica conseguente interessamento infiammatorio anche del tessuto retroorbitario supero mediale intra ed extra conale sn.presenza di fenomeni erosivi diffuse alle cellule etmiodali.la mia domanda e?appena operato appena visitato con fibroscopio e non ha rilevato tutta sta erosione .ora il cortisone mi fa venire la glicemia alta al mattino il mio medico mi dice sospendere il medico specialista no .che devo fare?=devo prendere una decisione io che non sono medico?e spero che nia da operare...........cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, deve seguire le istruzioni dello Specialista. Fondamentale è che questi sappia dell'aumento dei valori della glicemia.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
ma e stato informato sul diabete ma il cortisone vuole che lo assumo ,io non so effettivamente come sono i protocolli di queste sinusiti se e meglio antibiotico ho cortisone?saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia consiste nell'utilizzo contemporaneo dell'antibiotico e del cortisonico. Semmai, si misuri la glicemia due volte al giorno.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
grazie dottore il radiologo dice che un forellino comunica con l'occhio ....e come se fosse stato bucato?ma cosa dice la tac?la cura risolve ,volevo aggiungere fluimucil che ne pensa?per adesso io sto bene ancora 3 punture poi...speriamo grazie delle informazioni
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' aggiungere il mucolitico, certo. Purtroppo, il processo infiammatorio ha leso l'osso, in un punto, creando una piccolissima comunicazione con l'orbita e determinando cosi' l'infezione.
[#10]
dopo
Utente
e questo problema si risolvera lei che di queste cose ne vede sempre?ora pero il bentelan da 1'5 iniezione non mi alza la glicemia ma in compenso il rocefin mi ha fatto venire gambe e braccia pieno di orticaria ,ora e sabato chi contatto?potrei cambiare rocefin con amoxicillina visto che ne ho a casa?la cura era 7 giorni sono al 4.anche se non so se le penicilline sono crociate con il rocefin,non potere fare le cure e un grosso problema non sono un medico e non mi e facile decidere .e poi non so se 7 giorni di cura bastano ,io sto bene ma non scende la sinusite grazie dottore speriamo che passi
[#11]
dopo
Utente
ah dimenticavo che la tac dice interessamento del tessuto retroorbitario supero mediale intra ed extra conale a sx quindi la cura sara antibiotica piu di tutto ?e grave la situazione devo essere operato?saluti
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la patogia puo' diventare grave, per le complicanze sull'occhio. Per questo deve scrupolosamente portare la terapia prescritta e tornare alla visita di controllo. Sarà lo Specialista che la segue a decidere cosa, nel suo caso, sarà piu' utile afre per la risoluzione del caso. Un cordiale saluto
[#13]
dopo
Utente
si la cura deve continuare altri 7 giorni per prevenzione ,poi il problema e come convivere con la lamina che non ce piu tra l'occhio e il naso.cosa dovro riguardarmi dal muco ho dalla polvere che respiro?possibile che non si puo ricostruire?
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve evitare recidive di rinosinusiti: questo attraverso vaccini antinfluenzali e lisati batterici. Per quanto riguarda la chirurgia, non so che dirle. non conoscendo il suo caso specifico di persona. Si affidi allo Specialista che la segue.
[#15]
dopo
Utente
certo dottor brunori mi ha dato tutte le informazioni necessarie per quanto questa rubrica possa dare ,e la ringrazio per i consigli purtroppo ho sempre fatto vaccini in questi 10 anni ma senza risultati speriamo che vengano nuovi farmaci che aiutino un po meglio a togliere l'infiammazioni croniche saluti
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
la comprendo benissimo. Coraggio!
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo dirle che ora e tutto a posto pero ho consultato due otorini che però uno mi ha detto di fare lavaggi con un antibiotico ogni volta che mi viene la sinusite l'altro che non mi verrà più e di non fare niente .ora che faccio?cordiali saluti
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Pensare che non possa riavere una infiammazione dei seni paranasali nel futuro, anche se cio' è auspicabile, mi sembra un po' azzardato. Se la patologia dovesse ripresentarsi, certo, possono essere utili i lavaggi con una soluzione antibiotica. Di base, farei sempre una cura preventiva con un lisato batterico ed un immunostimolante, per rinforzare l'organismo.
In bocca al lupo!
[#19]
dopo
Utente
scusi ma lavaggi con quali antibiotici?io ho il fluimucil antibiotico ma non funziona ho non ho idea come usarlo ,antibiotici ne faccio tre all'anno di questo passo potrebbero diventare resistenti?quindi mi conviene cambiarli ogni tanto?i lisati batterici con i rinovirus a me non sono serviti .dicono di non prendere antibiotici per le resistenze ma io se non li prendo ,forse conviene fare cure piu lunghe coi antibiotici per evitare che si abituano i virus?grazie dottore per la sua pazienza
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, in questa Sede non posso fare delle prescrizioni. A riguardo, deve sempre attenersi su quanto le viene prescritto dallo Specialista che la segue. Per quanto i riguarda i lisati. io li trovo utili in un caso come il suo.
Buona serata