Endoscopia nasale

salve voleva capire se facendo un endoscopia nasale posso capire se ho qualke problema alla gola tipo tumore o altri tipi di patologie ? e
se con questo esame nn è sufficiente a capire se ho qualke problema serio alla gola qual è l'esame da fare per capire se ho un problema serio alla gola?grazie per la futura risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, vorrei capire cosa intendi per problema alla gola, ovvero quale sintomo avverti e che dubbi hai. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
allora dottore io ho sempre bruciori di gola fastidiosi.a gennaio andai a visita da un specialista otorinolaingoiatra il quale con un strumento che presumo avesse una telecamerina davanti me lo fece entrare dal naso e mi controllo' la gola e mi disse che secondo lui i miei mal di gola erano dovuti a disturbi grastro esofageo e mi diede da fare una gastroscopia.fatto questo esame mi è stata diagnosticata un ernia ietale. il mio otorino mi disse che era questa cosa che provocava i miei mal di gola perenni.fatta la cura con pantaprazolo e gaviscon x 3 mesi sono stato bene,appena ho finito la cura 4 mesi fa sono di nuovo punto da capo.ora sono 5g che ho ripreso a fare cura forse sara ancora presto ma nn ho nessun miglioramento .
ora volevo rifare un altro esame alla gola per capire se il mio problema dipende sempre dal fatto del disturbo grastro esofageo oppure sia altro, e volevo sapere se con l'edoscopia nasale era possibile oppure ci sta un altro esame piu completo.
spero di essere stato chiaro
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La rinolaringoscopia a fibre ottiche, ovvero l'esame a cui sei già stato sottoposto, è quello piu' idoneo per una conferma della patologia esofagea a suo tempo diagnosticata. Hai fatto bene a riprendere la cura: attendiamone i risultati, altrimenti ti converrà rivolgerti nuovamente allo Specialista. Non penso che il sintomo possa essere causato da altra causa. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
dottore io un piccolo dubbio è quello del hpv alla gola.pratico molto sesso orale con la mia ragazza e volevo sapere come posso fare x sapere se sono stato affetto da questo patologia anche per il futuro
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Questo è un altro problema. Sempre lo Specialista, dopo l'esame clinico, se lo riterrà opportuno, ti farà fare lo specifico test presso un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
mi scusi dottore come si chiama questo specifico test per quanto riguarda l'hpv alla gola ?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
test per l'hpv
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
dottore dato ke oggi sono 7g dall inizio della cura e di miglioramenti sono sempre cosi.secondo lei 7g sono pochi per riscontrare miglioramenti?e devo aspettare un altro po per contattare un otorino ?

[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, sette giorni sono pochissimi per vedere i primi risultati della cura.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
quindi lei cosa mi consiglia di fare la cura almeno x un mese e poi fare una visita otorina ? grazie per la pasienza
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, dobbiamo attendere almeno un mese prima di vedere il miglioramento della sintomatologia. Poi decideremo se sarà necessaria un'altra visita specialistica. Buona serata