Tampone alla gola e hpv

Buongiorno.
Sono molto preoccupata, purtroppo nella mia giovane vita non mi sono comportata a dovere, ho avuto molti uomini e non ho usato precauzioni. Sono a conoscenza del virus hpv che può colpire anche la gola. sono mesi che ho questi mal di gola persistenti, gli antibiotici o gli spray non servono, è un fastidio, mi pizzica sempre e durano anche più di una settimana. Ho fatto un tampone faringeo e alla lingua, devono ancora darmi gli esiti ma nel frattempo sono molto in ansia. Il tampone può dirmi se ho contratto il virus hpv?o ci vogliono esami più specifici?grazie milla
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, con il tampone si ha una risposta solo se l'infiammazione è dovuta ad uno specifico batterio. Per l'hpv si deve fare uno specifico esame, attraverso un prelievo ematico. Consiglio di richiedere l'hpv ed hiv, per tranquillità.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore, la ringrazio innanzitutto per la tempestiva risposta.
Oggi ho ritirato gli esiti del tampone e sono tutti negativi.
Questo non c'entra niente con l'hpv?Potrei avere l'hpv anche se questi risultati sono negativi?
Con gli esami del sangue risulto negativa anche all'hiv.
Ho una bimba piccola di quasi 2 anni e sono terrorizzata all'idea di poterle attaccare qualcosa...nel caso avessi l'hpv, la saliva è un mezzo di contagio?un bacio, lo scambio accidentale di posate..grazie ancora in anticipo!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La via principale di trasmissione dell'hpv è quella sessuale e, quindi, starei tranquilla per la bambina. bene per la negatività per l'hiv; ora non ci resta che attendere per l'hpv.
Buona giornata