Hpv orale

Gentilissimi dottori, sono molto preoccupato per questo problema che mi sta affliggendo. Alcuni mesi fa noto sotto la mia lingua l'insorgenza di escrescenze di carne, sono andato dal dentista, dal medico di famiglia, da due dermatologi e mi hanno riferito che non si trattava di condilomi. Intanto io non convinto noto che anche sotto la lingua della mia ragazza escrescenze che sono aumentate in numero e dimensioni. Non può essere una coincidenza, Cosa mi consigliate di fare? Questo virus può causare problemi alla gola? Sono convinto che si tratti di condilomi e la mia paura è che possono colpire anche la gola. Ho da tempo la gola infiammata, a marzo andai da un otorinolaringoiatra il quale con la laringoscopia diretta mi diagnosticò:
otoscopia nella norma;
deviazione del setto nasale a sinistra, complesso osteo-mentale libero da essudato bilateralmente.
mucosite subacuta rinofaringea;
orofaringoscopia nella norma;
corde vocali vere nella norma, segni indiretti di reflusso faringo-laringeo.
La ringrazio di una vostra risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, sarebbe utile cheti sottoponessi ad un prelievo per la ricerca dell'HPV ed HIV, per tranquillità. Poi, ti consiglio di farti visitare da un Dermatologo per un esame di quelle formazioni che tu pensi siano condilomi.. E' giusto che ti preoccupi nel capire di cio' che si tratti ma, vedrai, una volta fatta la diagnosi, si trova uno specifico rimedio.
Fammi sapere. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Sono già andato da due dermatologi, uno mi guardò con la lente d'ingrandimento e disse che si trattava di papillomatosi benigna e che nulla andava fatto, un altro mi guardò con uno strumento penso sia il dermatoscopio e disse che non si trattava di lesioni da infezione da hpv ma di un processo infiammatorio a carico della bocca e della gola. Il problema è che tali formazioni sono aumentate in numero e dimensione. Ho provato ad applicare localmente dell'aceto di mele e si sono rimpicciolite, in rete gira voce che l'aceto di mele sia un ottimo rimedio contro verruche e condilomi. Sto aspettando il test hpv che la mia ragazza ha fatto dalla sua ginecologa, se risulterà positiva farò anche io il test al cavo orale. Voglio sapere, nel caso in cui ci sia questa infezione, quanto è pericolosa? e quale possono essere le conseguenze alla faringe, laringe e corde vocali? La ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di preoccuparci, dobbiamo avere una diagnosi certa. Certo, se trascurato, l'Hpv puo' essere, anche pericoloso per l'insorgenza di tumori. Indipendentemente da risultato del test della tua ragazza, ti consiglio sempre di sottoporti personalmente alle ricerche.
Fammi sapere