Incompleto svuotamento vescicale

Buongiorno
vorrei sapere se l'incompleto svuotamento della vescica può essere causato da infezioni urinarie.
Ho effettuato vistita ginecologica di controllo (ho 32 anni), ho urinato subito prima della visita e mi è stata riscontrata urina nella vescica, prescrivendomi un urinocoltura ed eventualmente dopo aver valutato gli esami una visita urologica.
E' grave?
Premetto che quasi un anno fa ho avuto infezione urinaria curata con antibiotico e avevo sensazione di vescica piena.Può essere un tumore?
L'urina è chiara, a volte ha un odore forte
[#1]
Dr. Luca Colapaoli Urologo 37
Le hanno detto quanta urina era rimasta nella vescica?

Dr. Luca Colapaoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
No....
[#3]
Dr. Luca Colapaoli Urologo 37
Peccato. Fino a 100 ml viene considerato accettabile, a meno di complicazioni come ricorrenti infezioni. Anche perchè spesso nei momenti delle visita si è in una condizione non sempre fisiologica, e questo può provocare uno svuotamento peggiore del solito.

Comunque una infezione può provocare un alterato svuotamento e quindi la presenza di "residuo post minzionale".
Faccia le analisi del caso, eventualmente anche un controllo di come urina e come svuota la vescica, esame molto semplice e non invasivo (si chiama "uroflussometria con misura del residuo post minzionale").

Se ci fosse qualche dato non normale agli esami o alla flussometria consulti un urologo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie per la Sua pronta risposta..
Purtroppo mi ha solo detto che avevo ancora dell'urina.Prima della visita ho urinato credo due volte e una volta entrata dalla dottoressa l'ho rifatta (in piedi perchè non mi siedo se non sono a casa mia)
Da circa una settimana sto bevendo una tazza di tè verde a colazione e lo stimolo urinario è aumentato. Può c'entrare qualcosa?
A volte quando devo andare in bagno sento un po' di pesantezza vescicale. Esclude il tumore?
Domani effettuerò analisi urine ed urinocolura, poi le comunicherò i risultati,Grazie ancora
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buongiorno,
gli esami delle urine dono perfette e l'urinooltura è negativa.
E' segnalato solo qualche filamento di muco.
Non riesco a contattare la mia ginecologa....secondo Lei posso evitare la visita urologica?Magari rifaccio l'ecografia tra qualche mese.....
[#6]
Dr. Luca Colapaoli Urologo 37
Come le ho scritto,x valutare se svuota bene la vescica dovrebbe fare una uroflussometria con misura del residuo. Se è nella norma e lei non ha sintomi o segni che facciano sospettare una qualche patologia urologica non ha bisogno di una visita con l'urologo.