Colecisti normodistesa,con pareti regolari,senza calcoli

Buongiorno questa e la mia eco.
fegato nei limiti della norma,morfologia ed ecostruttura.vene epatiche e vena porta di calibro normale.Vie billiari non dilatate.Colecisti normodistesa,con pareti regolari,senza calcoli.Pancreas nella norma.Non splenomenagalia.
Il rene destro presenta almeno due calcoli di diametro massimo 0,8,cm situate rispettivamente uno nella meta superiore e uno nella meta inferiore.
Il rene sinistro presenta,nella sua meta inferiore,calcoli multipli di diametro 1cm.Vescica ben distesa,con pareti regolari e senza echi patologici nel suo interno.
Le domande sono due.
1)E grave ?O quanto meno operabile ?
2)Puo un ecografia sbagliare la diagnosi da scambiare calcoli da tumori ?
Scusate ma sono stato da un Urologo che mi ha detto che sono in una brutta situazione,quasi inoperabile, e mi a detto di fare una Tac per essere sicuri.
Solo adesso mi sono un po allarmato. Non appena mi ha detto di fare una Tac, o pensato che forse ci abbia visto lui qualcos'altro,o non so...Purtroppo non ci ho pensato al momento e non ho fatto alcune domande all'urologo,''lo so mio sbaglio'' sul fatto che avessero scambiato dei calcoli per qualcos'altro che non vorrei neanche pensare, vi prego di aiutarmi in questo REBUS.Vi ringrazio molto !!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
la sua è una condizione di calcolosi renale multipla rappresentata da elementi di piccola taglia. Non vi è alcuna ragione di sospettare che l'ecografia possa scambiare le calcificazioni con altre lesioni, che presentano un aspetto totalmente diverso. La sua situazione può essere ritenuta complessa, ma certamente risolvibile ed anche brillantemente con le possibilità tecniche della moderna urologia disponibili presso i centri specializzati. Senz'altro è il caso di eseguire la TAC per definire con maggiore precisione numero, dimensioni e posizione dei calcoli. S potrà così pianificare un percorso di terapia, che potrebbe anche essere piuttosto breve, Ci faccia sapere, se lo desidera.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto,per la sua disponibilità è la sua analisi, che in questo momento mi rincuora notevolmente. Certamente vi farò sapere anche delle analisi della Tac.Non appena avro' gli esiti. Vorrei cercare lo staff adatto a questo tipo di operazioni. Io ho 34 anni e sono di Milano saprebbe consigliarmi un ottimo reparto di calcolosi o un medico specialista nel ambito di calcoli.

Mi ha davvero fatto felice sentire le sue parole!! La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
non è nostro compito fornire indicazioni su centri di cura o singoli specialisti con riferimento ad un caso specifico. Vediamo che lei vive in una grande città, dove verosimilmente vi è addirittura l'imbarazzo della scelta in fatto di competenze specialistiche in questo tipo di procedure. Una breve ricerca e l'eventuale consiglio el suo medico curante la potranno guidare.

Saluti