La situazione peggiori

Salve, mia figlia ha 15 anni e da circa 3 anni soffre di coliche renali. Il referto dell'ecografia all'apparato urinario dice: bilateralmente specie nel gruppo dei calici inferiori del rene DX si documenta la presenza di alcuni piccoli spots microurolitiasici. Nell'esame delle urine sono presenti numerosi cristalli di ossalato di calcio. Che dieta dovrebbe seguire per evitare che la situazione peggiori e per far si che questi cristalli vengano espulsi? Cordialmente la saluto rimanendo in attesa di un suo riscontro.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Essenzialmente sapere , se possibile, la natura chimico fisica di tali microcalcoli.
ESAME URINE COMPLETO
CALCEMIA, FOSFOREMIA, URICEMIA
CALCIURIA,FOSFATURIA, URICURIA nelle urine
dosaggio del PTHi paratormone intatto

esistono integratori che potrebbero prevenire eventuali accumuli di cristalli.
Bere almeno due litri di ACQUA al giorno

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
oltre alle corrette indicazioni del Collega, ci permettiamo di consigliare la lettura di questi nostri articoli in cui si approfondiscono l'argomento delle coliche renali e, più generalmente dei calcoli delle vie urinarie.

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1402-la-calcolosi-renale-ed-il-dilemma-della-dieta-falsi-miti-e-ragionevoli-certezze.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1212-la-calcolosi-renale-e-il-dilemma-dell-acqua-quanta-quando-e-quale-bisogna-bere.html

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it