Il mio primo , spero ultimo, episodio

Buongiorno Dott.
Un anno fa ho avuto il mio primo , spero ultimo, episodio di colica renale. Il calcolo e' stato estratto tramite ureteroscopia , poi mi è stato inserite uno stent x 15 giorni. Il calcolo e' formato da ossalato di calcio. Può essere utile l'integrazione di magnesio e se si di quale tipo come prevenzione??
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
il citrato di potassio e magnesio è uno dei più comuni inibitori della cristallizzazione urinaria dell'ossalato di calcio. La sua efficacia è molto variabile, d'ogni modo - non disponendosi di molte alternative - viene consigliato nei casi di calcolosi a frequente recidiva. Ci pare che lei abbia avuto un solo episodio nella sua vita (anche se risolto con un intervento), quindi non si può affermare che lei abbia un rischio di formazione di calcoli particolarmente elevato. Siccome quando si consiglia un integratore, questo dovrebbe essere assunto continuativamente per lunghissimi periodi, anche se si tratta di sostanze prrive di effetti collaterali, lo specialista limita la prescrizione ai casi più complessi, basandosi essenzialmente su un rapporto costi/beneficio. Nel suo caso, a scopo preventivo sarebbe certamente più utile la semplice diluizione delle urine, cosa che auspichiamo lei stia già facendo con il dovuto scrupolo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Spett. Dott.
Si, ho aumentato l' assunzione di liquidi però la mia domanda sul magnesio in realtà ha un secondo fine. Le spiego: in questo periodo mi sento molto debole e stanco ed anche ora che sto scrivendo ho 5 linee di febbre. Leggevo che l'integrazione con il magnesio può aiutare in caso di debolezza quindi ,come dire, due piccioni con una fava. Attendo una sua cortese opinione a riguardo.
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'efficacia come inibitore della cristallizzazione non è propria del magnesio in sè, ma solo del citrato di potassio e magnesio. Altri sali di magnesio che vengono proposti come integratori nelle astenìe non hanno efficacia simile nelle urine.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Spett.le dott.
Va bene, quindi se voglio assumere del magnesio x l'astenia , e anche come prevenzione x i calcoli, mi consiglia il citrato di magnesio???
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
vi sono oggi sul mercato numerose preparazioni di citrato di potassio e magnesio, le consigliamo quelle in cui la sostanza è pura e non mescolata ad altri estratti vegetali nelle combinazioni più fantasiose.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Spett.le dott.
Grazie, approfitto della sua disponibilità x un'ulteriore informazione. Assumo da oltre 10 anni esomeprazolo ed ho letto che ci sono degli studi che confermano casi di ipomagnesemia dovuti alla lunga assunzione di inibitori di pompa. Conferma questa possibilità ?? Per verificare il valore di magnesio, basta un semplice esame del sangue??
Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
i livelli di magnesio nel sangue sono facilmente determinabili con un ordinario esame di laboratorio. Per il resto, possiamo confermare questo effetto collaterale degli inibitori della pompa protonica:

http://www.fda.gov/drugs/drugsafety/ucm245011.htm

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Spett. Dott.
Grazie delle informazioni.
Cordiali saluti