Quanto bisognerebbe urinare?

Salve, sono una ragazza di 20 anni e da quando sono tornata dal mare noto che urino molto più frequentemente con un intervallo di 2 massimo 2 ore e mezza. Non bevo molto, ma ho ricominciato la dieta prescritta da un dietologo e sto mangiando molta frutta e verdura tra cui insalata spessissimo. Volevo sapere se è normale urinare dalle 5-7 volte al giorno oppure dovrei fare qualche accertamento, anche se ho già fatto esami due mesi fa (sangue e urine) e tutto era apposto. Ho pensato subito al cambio di temperatura dato che poi ho sempre i piedi freddi, magari potrebbe essere una conseguenza di questo. Grazie mille x la risposta, ovviamente data con i limiti del consulto a distanza.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signorina,
se le cose vanno bene si suol dire che "tutto è a posto", invece "apposto" è il participio passato del verbo "apporre" ... O no?
A parte gli scherzi che speriamo vorrà perdonarci ... Prima di tutto è necessario capire se lei urini più spesso perché ha materialmente più urina da emettere, oppure solo perché lo stimolo è più frequente, indipendentemente dalla quantità di urina. Per capire questo è sufficiente compilare per 2-3 giorni una "carta delle minzioni" annotando ora e volume delle urine emesse, oltre alla quantità stimata di liquidi introdotti nella giornata. Il volume delle urine (in assenza di gravi problemi renali che sono inverosimili nella sua situazione) dipende sostanzialmente dal volume di liquidi ingeriti, dedotti quelli persi perlopiù nella sudorazione. In base a quanto ci racconta, nel suo caso ci pare vi siano due fattori che possono influire sulla quantità di urina: 1) un certo abbassamento della temperatura, con la riduzione della sudorazione rispetto alle settimane precedenti; 2) la dieta ricca di vegetali che contengono molta acqua, che per lei costituisce una novità. Pensi a questi dettagli e veda se riesce a farsene una ragione. Se invece questo stimolo più frequente è accompagnato da fastidi, bruciori, ecc. allora si può ipotizzare una causa irritativa. In questo caso bisognerebbe ripetere gli esami dell'urina e magari parlarne con un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it