Emoblobina nelle urine

Gentile dottore,
Gradirei un parere relativo ad esami delle urine fatti recentemente: nel primo esame di circa 25 gg. fa mi hanno riscontrato emoglobine a 250 (non chiari i valori di riferimento), proteine 30 (valore rif. 0-20) e numerose emazie. Ho ripetuto le analisi dopo 7 gg. circa con questi risultati: emoglobina 0,20 (valore rif. 0,00), emazie 85 (valore rif. 0-20), proteine assenti. Ho fatto inoltre l'urinocultura risultata negativa, e l'eco addome inferiore nella norma. Ho fatto anche l'esame citologico ma sono ancora in attesa del risultato.
Posso stare tranquilla o dovrei fare altri accertamenti?
Aspetto una sua risposta, nel frattempo la ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

tutte le indagini già fatte sono al momento tranquillizzanti.

Spero, almeno mi sembra, che lei sia seguita anche da esperto urologo, viste anche le indagini richieste, e quindi tranquilla ed aspettiamo l'esito delle valutazioni citologiche.

Molto probabilmente lei rientra in quella condizione definita come microematuria idiopatica e forse, senza saperlo, è da diversi anni che lei presenta questa situazione urologica che richiede solo monitorizzazioni periodiche, sempre con il suo urologo di fiducia.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per la celere risposta. Probabilmente ha ragione lei, erano anni che non facevo esami delle urine, le ho fatte soltanto (e per fortuna) per un controllo generale. Sinceramente non ho un urologo di fiducia perchè il mio medico non lo ritiene necessario ma credo che seguirò il suo consiglio.

Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, mi sembra una cosa saggia e da farsi.

Ancora un cordiale saluto.