Microematuria

Gentili Dottori,
è da circa tre mesi che, facendo il test delle urine con gli stick che si comprano in farmacia, risulta sempre microematuria (il valore più alto dei diversi colori riscontrabili nel test, o quello appena prima, il penultimo).
Domani farò un'ecografia al rene, ma sono decisamente sotto shock perchè un amico di famiglia si è dovuto operare da pochi giorni per un sospetto tumore maligno al rene (è in corso la biopsia).
Ho 36 anni, la mia pressione arteriosa è circa 130/90.
Sempre dagli stick delle urinie, risulta il valore più alto anche nel peso specifico 1030.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra preziosa collaborazione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
tra il riscontro di microematuria e la diagnosi infausta di cui ci parla, ce ne sta veramente parecchio e le possibili cause alternative e "benigne" sono qualsi infinite. In primo luogo, questa densità delle urine 1030 è veramente molto elevata e testimonia il fatto che lei assuma una quantità troppo scarsa di liquidi. A questo dovrà fare ammenda nel suo interesse, al di là di ogni altro possibile rilievo . Questo vuol dire che in questo periodo una persona della sua corporatura deve bere almeno due litri d'acqua al giorno. D'ogni modo, molto corretta l'indicazione ad eseguire una ecografia e, se lei fosse un fumatore, anche tre esami citologici sulle urine eseguiti in giorni successivi. Inoltre, lei sa benissimo di portarsi dietro almeno 20 Kg di sovrappeso, di cui la invitiamo a liberarsi al più presto di questo incomodo, evitando l'inconcludente fai-da-te, ma rivolgendosi con fiducia ad un nostro Collega specialsita in dietologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it