numerosi cristalli di ossalato

Gentile dr. ho fatto delle analisi di controllo e mi è risultato la sideremia a 21, emoglobina a 11.3 mchc 30.9 mch 26.2 e nelle urine mi sono usciti numerosi cristalli di ossalato, in più urinocultura positivo a klebsiella spp. La mia domanda è se ce attinenza tra il ferro basso e questi ossalati ? grazie buonasera

giusy 41 anni
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signora,
non vi è alcun collegamento tra il metabolismo del ferro e la presenza di cristalli di ossalato di calcio nelle urine. Questi ultimi possono dipendere dall'alimentazione, da una sua predisposizione costituzionale, dall'assunzione di farmaci ed altri fattori ancora. La condizione non è di per sè pericolosa, ma costituisce certamente un fattore di rischio per la formazione di calcoli delle vie urinarie. Significato ben maggio ha invece l'urocoltura positiva per un batterio abbastanza tenace. Questo necessita verosimilmente la prescrizione di una terapia antibiotica. Nel frattempo è certamente necesario che lei beva più acqua (un litro e mezzo al giorno) e ne parli con il suo medico curante.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. per la sua celerità nel rispondermi, il mio medico di famiglia mi ha prescritto il ciproxin 500 mg. cpr , e per quanto riguarda la sideremia mi ha dato da prendere il ferrograd cpr. Ho chiesto se era necessario approfondire questa sideremia con ulteriori indagini e lui mi ha detto di no, Lei crede che questi esami non siano preoccupanti ? le scrivo i volori di sotto:

Leucociti 5.86
Eritrociti 4.31
emoglobina 11.3
ematocrito 36.6
MCV 84.9
MCH 26.2
MCHC 30.9
RDW 13.3
Piastrine 324
La Formula Leucocitaria ha tutto entro la norma
Sideremi 21
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signora,
il suo medico si sta comportando correttamente, per entrambe i suoi attuali problemi. Eventualmente la situazione dell'infezione urinaria sarebbe da valutare da un nostro Collega specialsita in urologia, qualora la terapia antibiotica non risultasse efficace.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Scusi la mia insistenza, capisco che lei non voglia mettere in discussione quello che mi ha consigliato il mio medico, ok, ma la mia domanda era un'alta, visto i valori degli esami si potrebbe trattare di un'anemia ? o questi valori cosi come sono,non sono un campanello d'allarme ?
Grazie Buon Lavoro
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signora,
per una risposta circostanziata sulla lieve anemia le consigliamo di porre la domanda nella sede più opportuna di questo sito, ovvero la sezione EMATOLOGIA.

Saluti