Emoglobinuria ed emazie

Salve. Mia mamma ha 64 anni ed è stata operata in aprile 2010 di carcinoma mammario e assume la pillola arimidex. Ogni sei mesi effettua dei controlli ecografici analisi del sangue. In luglio 2013 le sono stati riscontrati ad entrambi i reni due angiomiolipomi e l'oncologo l'ha rassicurata dicendole che sono formazioni benigne da tenere comunque sotto controllo. Questo mese ha ripetuto le eco che hanno confermato la presenza degli angiomiolipomi senza variazioni, ma nelle analisi delle urine è presente emoglobina ed eritrociti. Premetto che negli ultimi 2 o 3 anni le è già capitato di notare la presenza di emoglobina e di emazie sempre a livelli microscopici (tracce, una o due crocette) sia con che senza cistite, ma mai con perdite mascroscopiche; il colore delle urine è abbastanza chiaro. Stavolta però l'analista l'ha spaventata ed ora siamo preoccupate. Le riporto i referti della eco e delle urine in laboratorio del 10/01/2014:
Reni in sede, di dimensioni nei limiti della norma. Quota parenchimale conservata, buona la rappresentazione cortico-midollare. Cavità calico-peliche non dilatate.
Assenza di calcoli renali.
Al III medio del rene dx ed al III inferiore del rene sx due formazioni tondeggianti iperecogene del dia max di 12 mm e 16 mm, da riferirsi in prima ipotesi ad angiomiolipomi.
Vescica distesa, a pareti regolari, senza immagini patologiche endolume.

URINE
Aspetto quasi limpido
Colore II Vogel
Reazione acida
peso specifico 1013
proteine assenti
muco pus assente
emoglobina presente ++
glucosio assente
acetone assente
urobilina normale
pigmenti biliari assenti
nitriti assenti
leucociti 3
cellule 3
eritrociti 2
cilindri assenti
flora batterica assente
cristalli alcuni urati
azotemia 31
glicemia 82
creatinina 0,89
EMOCROMOCITROMETICO: globuli rossi 5.010.000
globuli bianchi 3.970
emoglobina 14.2
piastrine 214.000
URINOCOLTURA: il campione di urine esibito, insemenzato nei terreni di coltura CLED Agar, Mac CONKEY Agar, Cetrimide Agar, non ha dato luogo a sviluppo apprezzabile di flora microbica.
Conclusione: negativa
Miceti: assenti

La presenta dei due angiomiolipomi potrebbe essere responsabile dell'emoglobinuria? Potrebbe trattarsi di un' altra infezione?
In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
l'emoglobina sarà anche presente, ma i globuli rossi nel sedimento urinario sono solo due (!) per campo microscopico, ovvero insignificanti. Anche il resto del sedimento è praticamente indifferente, l'urocoltura è negativa. Vi è quindi solo una scarsa coerenza per la presenza di emoglobina, che tutto sommato potrebbe anche essere un artefatto tecnico. Le garantiamo che in presenza di un sanguinamento dalle vie urinarie il risultato dell'esame sarebbe molto diverso. In quanto agli angiomiolipomi, sanguinano difficilmente anche quelli giganti (10 cm e più) ... quelli di queste dimensioni sono davvero solo dei reperti occasionali. Insomma, state serene e si ripeta l'esame delle urine tra qualche tempo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it