Tampone uretrale

Sono una ragazza di 28 anni. Ho eseguito n. 3 tamponi uretrali (brush) molto fastidiosi per ricerca chlamidia, ureaplasma, mycoplasma e germi comuni/miceti. Arrivata al laboratorio ho chiesto se potessi urinare dal momento che avevo la vescica piena e il ginecologo mi ha detto che potevo svuotare la vescica. Soltanto successivamente ho letto per caso che sarebbe stato meglio effettuarlo non prima di 3 ore dall'ultima minzione. Ho totalmente vanificato l'esame dunque? ed un eventuale esito negativo è da considerarsi inattentibile?
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
l'esecuzione del tampone uretrale nella donna è molto discutibile perché la brevità del canale fa sì che quasi sempre vi siano comunque presenti batteri "ospiti", destinati a non dare alcun disturbo, provenienti dall'area genitale esterna. Se vi fosse infezione da parte dei batteri di cui ci ha detto, vi sarebbero perdite, secrezioni e comunque disturbi molto evidenti. Per questo motivo, non ci pare il caso di drammatizzare molto sulle modalità del prelievo, l'importante è che l'eventuale risultato sia valutato con molto senso critico prima di scatenarsi nella terapia antibiotica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it