Indolenzimento vescica ed anomalia urinaria

In queste ultime settimane penso di aver esagerato un po troppo con l'assunzione di cibo in maniera troppo disordinata e compulsiva, complice del fatto anche un recente periodo di stress;

l'epilogo e' stato l'assunzione di troppa cioccolata accompagnata poi successivamente da un alimento particolarmente piccante, quest'ultimo e' stato il colpo di grazia che mi ha provocato bruciori intestinali e diarrea per 3 giorni consecutivi; in particolare, all'atto di defecare, ricordo di aver avuto bruciori localizzati proprio in quel punto..... La sindrome del colon irritabile non e' comunque cosa sconosciuta al sottoscritto, ne soffro da quando avevo 18 anni, ora ne ho 40.

Questi bruciori sono oramai finiti, da circa due settimane mi ritrovo pero' con un altro tipo di dolore nuovo, mai avuto prima, localizzato alla parte inferiore dell'ombellico (penso si tratti della vescica), e si manifesta unicamente all'atto di urinare. Non ho bruciori di alcun tipo, ho soltanto questo dolore come se avessi subito un colpo, qundi una sorta di indolenzimento, tipico di quando hai un livido perche' hai magari preso una botta. Altra anomalia e' che sono passato nell'andare al bagno come di consueto 3/4 volte al giorno a molte molte molte piu' volte, cosa per me assolutamente non normale, praticamente basta bere un po di acqua che dopo un quarto d'ora massimo 20 minuti ho lo stimolo di recarmi nuovamente al bagno. Il colore e' tra l'altro bianco/trasparente, un po troppo limpido, non ricordo in passato che fosse cosi' tanto chiaro.

Leggendo un po in giro i sintomi e le diagnosi di altri utenti mi riconosco in quella che viene denominata 'infezione delle vie urinarie' e/o 'cistite'.

Non ho ancora consultato uno specialista, volevo sapere se ci sono intanto dei rimedi di tipo medico che non necessitano di particolare preiscrizione che posso assumere per aiutare il corpo a ripulirsi e tornare alla normalita'. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
il colore delle urine dipende essenzialmente dalla loro diluizione, evidentemente lei sta già facendo la cosa più saggia, ovvero bere molta più acqua. Per il resto, considerati gli stravizi alimentari che ci ha confessato ed i successivi disturbi intestinali, diremmo che il fatto che vi sia una irritazione/congestione a livello della prostata sia davvero molto probabile. Del provvedimento più semplice ed efficace già abbiamo detto, senz'altro le consiglieremmo di darsi una bella regolata alimentare e nelle altre abitudini di vita. Sarà comunque opportuno eseguire quantomeno un esame delle urine con urocoltura e con i risultati consultare un nostro Collega specialista in urologia. Tenga presente che un maschio adulto dovrebbe sottoporsi ad una visita urologica almeno ogni 10 anni, anche in assenza di particolari problemi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it