Minzione notturna inedita

Buongiorno a tutti.
Ho 50 anni, e da qualche mese ho iniziato a svegliarmi la notte per urinare, cosa che non avevo mai fatto prima in vita mia. La minzione è irregolare nelle quantità, non c'è bruciore ma solo il tipico lieve dolore da vescica piena. Finora non ho mai avuto problemi alla vescica e dintorni, sono normopeso e godo di un buono stato di salute generale.
Faccio notare che il disturbo, se così vogliamo definirlo, si presenta tutte le notti tranne le notti seguenti a una corsa in bicicletta. Preciso che corro abitualmente in bicicletta, in media ogni 3 giorni e per circa 4 ore, a ritmi piuttosto intensi e con relativa abbondante sudorazione.
Non essendo più un giovanotto mi chiedo se questa cosa debba considerarla normale e fisiologica come una lieve presbiopia, oppure patologica.
Se la cosa dovesse andare avanti a lungo credo che mi rivolgerò a un medico, ma non ho la minima idea da quale specialista andare.
Grazie in anticipo per l' attenzione.

Ennio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' ovvio che dopo una profusa sudorazione, probabilmente non reintegrata adeguatamente (cosa abbastanza pericolosa per altri motivi, sempre di interesse urologico), lei si venga a tovare in uno stato di relativa disidratazione, pertanto i volumi di urina sono ridotti e non inducono il disturbo vescicale di cui ci riferisce. In assenza di altri particolari disturbi irritativi (es. bruciori, dolori) la manifestazione non deve più di tanto stupire alla sua età, che inizia ad essere un po' critica per l'apparato genito-urinario. Proprio per questo motivo, ed in particolare non è mai stato fatto prima, sarebbe assai consigliabile che lei si sottoponesse alla valutazione di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Le sono molto grato delle delucidazioni, dott. Piana. Ora so qual'è lo specialista da consultare nel caso la mia anomalia continuasse.
Certo la sudorazione durante una corsa ciclistica è notevole, il reintegro dura per molte ore ed è perlopiù a base di acqua, per i sali cerco di compensare con una cena a base di cibi saporiti.
Le chiedo un' ultima cosa: nella mia prima analisi omisi di farle notare che da più di qualche mese ho diminuito la quantità di sale per condire i cibi, secondo lei in linea di massima questo influisce sulla regolarità della minzione?

Ennio