Ho veramente bisogno di mettere gli occhiali?

Salve a tutti,
il mio problema, se così possiamo chiamarlo, è molto semplice. Mia madre vorrebbe che io mettessi gli occhiali da vista perché di recente sono stato soggetto ad una congiuntivite ed inoltre passo molto tempo davanti ai libri e al computer. Quando sono stressato, per via dello studio, ho pure degli episodi di strabismo nell'occhio destro, che mi causano uno sdoppiamento dell'immagine visiva ai quali rimedio con degli esercizi che mi ha insegnato l'ortottico anni fa. Insomma, vorrebbe che li usassi come "protezione".

Quando sono stato dall'oculista qualche settimana fa, per via della suddetta congiuntivite, ovviamente il medico ha fatto una misurazione e, come già sapevo, la mia capacità visiva è di dieci decimi in entrambi gli occhi, con un leggero astigmatismo di 0,5 nell'occhio destro.
Tempo fa ricordo di aver studiato in neuroscienze che l'occhio può subire il fenomeno dell'accomodamento. Lì per lì non ho approfondito la questione ma pensavo: non è che portare gli occhiali potrebbe far peggiorare la vista, col tempo?
In generale, gli oculisti in questi anni mi sono sempre sembrati abbastanza titubanti di fronte alle richieste di mia madre, che sa essere molto apprensiva. Le loro reazioni erano sempre sul "non è necessario però se proprio vuole, possiamo prescriverglieli". Il che comunque è una legittima e comprensibile risposta di un medico di fronte ad un paziente ( o la madre del paziente) che espone una richiesta. Personalmente non sono sicuro di come valutare i pro e i contro della cosa.
Che dovrei fare?
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Per decidere se l'uso degli occhiali deve essere " a perrmanenza" si devono conoscere vari parametri che lei non ci ha indicato.
In linea di massima però si puà considerare necessario l'uso continuativo di coohiali nel caso la vista senza correzione sia insufficiente oppure generi disturbi soggettivi da affaticamento ( specialmente nel caso di studenti, videoterminalisti ).
Il fatto che lei abbia 10/10 non è di per se una condizione che escluda l'uso di occhiali: infatti ci sono vari difetti visivi ( astigmatismo, ipermetropia ) che ne rendono consigliabile l'uso per evitare l'astenopia, ovvero i disturbi dovuti a eccessiva tensione muscolare nella messa a fuoco ( l'accomodazione, appunto ).
La cosa migliore è chiedere all'oculista, all'atto della visita, come conviene comportarsi.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA