Miodesopsie, membrana epiretinica e tremori alla vista

Salve, sono una ragazza di vent'anni e da almeno 6-7 anni soffro di miopia che non vuole stabilizzarsi. Attualmente mi mancano 2 gradi dall'occhio destro e 2.10 dall'occhio sinistro. Sono anche astigmatica. Questa primavera ho effettuato un esame OCT per controllare lo stato della retina e vedere se non ci fossero problemi particolari, visto che soffro anche di miodesopsie da circa due anni. Le miodesopsie si sono presentate pian piano finché hanno dato vita nell'occhio sinistro a un pallino nero che si muove quando muovo l'occhio (esempio: se guardo in giù e lentamente sposto l'occhio in sù, questo pallino compare e dopo qualche secondo scompare). Oltre a questo vedo filamenti neri fissi tutti intorno al campo visivo, sia sopra che sotto, e ai lati. Il mio oculista dopo avergli riferito dei risultati dell'esame mi ha prescritto degli integratori, però ora ho smesso di prenderli. Da molto tempo avverto anche una scarsa tolleranza alla luce, ad esempio sento di sforzare l'occhio anche alla normale luce del giorno, quando non c'è troppo sole. L'oculista mi aveva raccomandato di fare gli occhiali da sole.. ma ahimè ancora non li ho fatti! Comunque, recentemente si è presentato un'altro fastidio. Spesso avverto tremori della vista, non all'occhio esterno, proprio della vista, come se vibrasse la luce intorno a me, ad esempio quando spengo la luce ed è tutto buio, o quando passo dal buio alla luce. Però mi accade anche alla normale luce del giorno senza essere sottoposta a variazioni di luminosità della luce. Per finire, spesso soffro di mal di testa accompagnati a dolori interni dietro l'occhio, e avverto dolori anche dietro la testa in corrispondenza della posizione dell'occhio, soprattutto il sinistro.
La membrana epiretinica era allo stadio 1 quando ho fatto l'esame, potrebbe essere questo a darmi problemi alla vista? Ho passato quasi tutta la mia adolescenza a giocare al pc ai videogiochi, sarà stato questo a crearmi danni? Tanto tempo fa, prima di soffrire di miodesopsie avevo trovato in giro modi come curare la miopia e avevo visto che c'era una specie di ginnastica che consisteva in movimenti dell'occhio per rilassare il muscolo.. ho effettuato per qualche giorno rotazioni e sentivo il muscolo rilassarsi, anche se facendolo avvertivo dolori. Questo può aver contribuito a provocare i problemi che ho adesso? Per i tremori, cosa potrebbero significare?
[#1]
Dr. Francesco Fimiani Oculista 38 1
Gentile Sig.ra

i sintomi che riferisce sono attribuibili a diverse situazioni cliniche

1) il tremore può essere riconducile a una carenza di sali minerali principalmete magnesio e potessio quindi un integratore potrebbe aiutarla a risolvere il problema di soferenza muscolare

2) per quanto riguarda i corpi mobili vitreali che vede di sicuro bevendo di piu e prendendo integratori per il vitreo andrà meglio

3) Invece per quanto riguarda la membrana epiretinica se realmente la diagnosi è corretta non c'è terapia medica che tenga ma bisogna monitorare e soltanto un intervento chirurgico può risolvere il problema ma vista la sua eta' e non presentando nessun sintomo specifico credo che ci sia stata un'incomprensione per la diagnosi

cordiali saluti

Dr. Francesco Fimiani

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della vostra risposta Dr. Fimiani. Ma per la membrana epiretinica non saprei dirle se è stata solo un'incomprensione o che altro, perché comunque ho il foglio dei risultati che ho mostrato anche al mio oculista e ha confermato che si tratta di quello. E' presente in entrambi gli occhi, e anche a mia sorella è stata riscontrata, in un occhio solo però.
Comunque se mi dice che per il tremore è solo una questione di carenza di sali minerali mi tranquillizzo un pò, perché avevo pensato a qualcosa di più grave. Avevo sentito che con la membrara epiretinica si può andare incontro a un distacco di retina e questo è quello che mi spaventa di più, vista anche la miopia che progredisce. Ho fatto uso per un paio di mesi di un integratore per la vista consigliatomi dall'oculista. Dovrei continuare?