Congiuntivite in occhio con pucker maculare con membrana epiretinica

Sono un uomo di 55 anni con una miopia elevata in entrambi gli occhi (dx -13 diottrie - sx -15) e da circa un paio d'anni ho un pucker maculare con membrana epiretinica nell0cchio sinistro che risulta stabile (visus 9-10/10).
Sto assumendo da un paio di giorni fluimucil mucolitico 600 1b al giorno a seguito di laringo-tracheite acuta.
oggi mi sono svegliato con gli occhi un po' arrossati, in particolare l'occhio sinistro.ha anche un po' di pus..forse un po' di congiuntivite...posso assumere il TOBRAL 0,3% unguento oftalmico che mia moglie ha acquistato in questi giorni per lo stesso problema su consiglio della farmacista?
Grazie per la consulenza
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
a dire il vero un consiglio di un farmacista non è corretto anche perchè sinceramente potrebbe anche essere allergico ad una componente antibiotica e non saperlo. la prescrizione di un farmaco viene fatta su base medica e non dal farmacista.
detto questo gli unguenti oftalmici talvolta risolvono il problema senza complicazioni, potrebbe provarlo ma le consiglio comunque un consulto specialistico.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it