Foro membrana

Gentile dottore,
sono una donna di 72 anni, miope ad entrambi gli occhi ( destro -3,25 e sinistro - 1,75)
nell' aprile luglio 2017 ho iniziato ad accusare piccole forme di distorsione dell'immagine ( tipo delle linee distorte). A questo punto lo specialista, a seguito di un esame OCT riscontrava un visus di 10/10 ad entrambi gli occhi, ma un problema alla membrana all'occhio destro.
Nel luglio 2017 ho ripetuto lo stesso esame con visus non alterato rispetto al precedente;
a febbraio 2018 ho nuovamente fatto l esame OCT macula con visus 8-9/10 occhio destro;
a novembre 2018 ripetuto l'esame OCT macula con visus 8/10 occhio destro con una lieve forma di cataratta.
Allo stato attuale il mio medico di riferimento mi sconsiglia in maniera categorica di sottopormi ad un intervento chirurgico, poiché a suo parere la situazione non è grave, ma va tenuta sotto controllo. Lo stesso infatti, mi riferisce che finché il visus non scende al di sotto di 5/10 la patologia non necessita di intervento.
Sono preoccupata e Le scrivo per avere maggiori informazioni.
Non so se rivolgermi ad altro specialista perché temo che il visus possa abbassarsi. Io abito a Taranto e non so a quale centro rivolgermi.
Attendo un cortese riscontro.
Cordialità.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

l'intervento per la membrana epiretinica è delicato ed è corretto effettuarlo solo se il visus scende sotto i 4-5/10. nel 10-15% dei casi si risolve anche senza intervento.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Grazie, cosa mi consiglia di fare? L'ultimo esame OCT l ho fatto a metà novembre. Il mio oculista mi ha consigliato di ripeterlo a febbraio...per poi monitorare la situazione..mi conferma? Può dirmi anche il tipo di intervento...in anestesia locale o generale...ricovero quanti gg... se si possa fare anche privatamente e a quali costi?
Esistono dei centri più qualificati in Puglia o anche fuori?
Grazie
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
per adesso continui con i controlli