Peggioramento vista e occhiali nuovi

Gentili Dottori,

da quando avevo 15 anni ho iniziato a soffrire di miopia da entrambi gli occhi e anche leggero astigmatismo.
I valori delle lenti degli occhiali che ho avuto per anni, (e che mi permettevano a controlli periodici di vedere molto bene), erano: occhio destro sfera: -2,75 cil: 0,25, asse 85°, sinistro invece: sfera -3,00, cil 0,50 e asse 165° con sotto una lettera T. Con questi occhiali vedevo al tabellone circa 14/10 a distanza di 4 metri esatti. Da un anno, credo causa studio per la specialistica, dove sto molte ore sui libri scritti piccolissimo, ho perso da lontano. Vedo meno bene le scritte in tv. Le vedo, ma sfocate, vedo molto sfocate paesaggi lontani e persone inoltre. Rifaccio il controllo dall'ottico, il quale mi dice che sono peggiorato solo di 0,25 in piu di miopia, ma provando poi la lente da 0,50 affermo che vi vedo meglio con quella. Leggo fino a 12/10 a distanza di 4 metri esatti. Mi dice che è molto buona e che arrivare a leggere di piu sarebbe uno sforzare la mia vista. L'unica cosa che è cambiata è l'asse, quello degli 85° (mi dice era verticale?) è diventato orizzontale, cambiato di 90°. Mi chiede se ho preso botte in testa, traumi oculari o soffro di patologie neurologiche. Rispondo di no ma rimango con l'ansia. Anche perchè chiedendo di più, afferma che non è una cosa cosi comune. Il peggioramento di vista è accaduto nell'ultimo anno, io ho 30 anni attualmente. Ho fatto una laurea, un master e un'altra laurea con gli occhiali con gli stessi valori di lenti che avevo da 10 anni e che mi andavano sempre bene. Mi chiedo se dunque è davvero lo studio che abbia fatto peggiorare la cosa e come mai solo ora o adesso e non nelle lauree precedenti?
Ma soprattutto....è strano che cambi cosi l'asse? Devo preoccuparmi o fare qualcosa?

Infine pongo la terza e ultima domanda: 12/10 è una vista soddisfacente per una persona di 30 anni con i miei difetti visivi? Potrei vedere meglio e fare lenti piu potenti (visto prima vedevo fino a 14 o va bene cosi?). La sensazione è comunque quella di non vedere perfettamente le lettere sul tabellone, quelle oltre i 10/10 intendo, le leggo ma le chiusure delle E e delle P o delle F non sono perfette come un tempo.

Ringrazio chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
GENTILE SIGNORA

alla nostra età abbiamo tutti e sempre una CATARATTA INIZIALE(SCLEROSI FISIOLOGICA DELLA LENTE CRISTALLINO)

non ci sono lenti che possono farci vedere meglio!!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013