Vista intermittente, “ a scatti “ , come se ci fossero luci stroboscopiche ! Aiuto!

Buonasera dottore, le scrivo dall’altra parte del telefono con la preoccupazione e l’ingenuità dei miei 19 anni. Sono fortemente ipocondriaca, soffro di ansia generalizzata e questo è periodo più stressante della mia vita, tendo a somatizzare qualsiasi malattia e purtroppo questo mio atteggiamento mi sta portando all’’esasperazione. Sono due mesi che ormai non vivo più. Vorrei parlarle del mio disturbo, è iniziato da poco meno di 2 mesi e inizialmente ho attribuito tutto all’assunzione di un beta bloccante da 5mg che ho utilizzato per un mese, ma la mia ansia è salita alle stelle quando anche dopo la sua sospensione( 2 settimane) i disturbi sono continuati e addirittura son cresciuti.
Ciò che avverto è:
- Vedo le pareti illuminate da luci artificiali tremolanti, come se tutto fosse illuminato da luci stroboscopiche, come se fossi in una sorta di discoteca( ovviamente il disturbo è minimo altrimenti sarei già svenuta ) sembra che la luce vada e venga e sembra che tutto “ tremi “ o sia a “scatti”. Questo non accade sempre ma solo sotto l’effetto di luci artificiali e solo se mi concentro. Al mattino questo disturbo sale alle stelle, facendomi svegliare già nel panico e agitatissima con il cuore a mille. Anche durante i risvegli notturni è molto forte.
- Ho una lievissima forma di VISUAL SNOW, lieve poiché è quasi impercettibile ma se mi concentro tutto è composto da pallini bianchi e trasparenti che sembrano essere impazziti poiché si muovono in maniera vorticosa . Questo disturbo è sempre presente, ma ovviamente lo noto solo se mi concentro.
- A volte se di notte sotto una luce forte bianca e artificiale muovo la mano o un oggetto dinanzi a me sembra che quest’ultimo lasci una scia. Anche se non avverto questo disturbo da un po’. Per quanto riguarda altri sintomi ho tutti i sintomi tipici dell’ansia generalizzata ma ho notato che dopo un attacco di panico, il non riuscire a respirare mi crea una lieve tensione alla testa, come se qualcuno la premesse con la mano, una pressione che a volte prende il lobo occipitale, altre le tempie e il naso con conseguente nausea.Non ho spesso mal di testa e se ci sono sono lievi e di tipo costrittivo appunto, mi sento una sorta di pressione interna, come se fosse intorpidita.Sono ormai convinta di avere un tumore al cervello poiché i sintomi vi sono tutti: nausea, mal di testa costrittivo e disturbi visivi.Ciò che ho effettuato fino ad oggi negli ultimi due mesi sono stati i seguenti esami:
2 ECG nella norma con rilevazione di tachicardia sinusale ( sono ansiosa ) ECO cuore perfetto. 2 volte analisi del sangue perfette, con nessun tipo di anomalia.
Analisi della tiroide e enzimi cardiaci.
Visita oculistica con esame del fondo oculare negativa, non ha riscontrato nessun anomalia.
Visita neurologica negativa, ma fatto di tutto pur di farmi prescrivere una RM ENCEFALO senza MDC che effettuerò venerdì.Sono spaventata , ormai penso solo alla morte, e alla possibilità di avere un tumore al cervello o un aneurisma
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve
il caso è complesso e richiede una valutazione diretta.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ho appena effettuato una RM encefalo senza MDC, mi daranno i risultati mercoledì.. io non vivo più dottore, secondo lei potrebbe essere un tumore al cervello?
Inoltre leggo Taranto, dottore io sono di lì.
Il punto è che mi hanno ascoltata neurologo e oculista ed entrambi non hanno richiesto di fare una RM, l’ho fatta di mia spontanea volonga poiché essendo ansiosia e ipocondriaca non vengo presa abbastanza sul serio e ascoltata attentamente.
La mia domanda è: se avessi una neoplasia cerebrale che prende la “ vista “ il fondo oculare sarebbe stato pulito?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
l'ansia peggiora le cose, deve anche intervenire per controllarla, sulla Visual Snow influisce negativamente. Non credo si tratti di tumore.
[#4]
dopo
Utente
Non so dottore, io non riesco ad aspettare con calma mercoledì, l’attesa mi sta uccidendo. Io non ho altri sintomi. Non ho nemmeno più mal di testa, da quando cerco di agitarmi meno mi sono passati.
Ho solo questa grande ansia e confusione mentale dovuta all’esito della risonanza, e residui di una derealizzazione avuta un mese fa. Che non sia questa confusione dovuta al tumore ??
La VISUAL SNOW è davvero lieve, quasi impercettibile, il punto è che a volte, sotto determinate luci artificiali mi trema la vista, come se ci fossero delle lampadine rotte intermittenti. Sono spaventata. Però davvero è un disturbo molto lieve, se non avessi questo presentimento del tumore al cervello non lo noterei. Inoltre mi fisso su qualsiasi cosa. Notò una gobba sul naso più pronunciata del solito, che prima non avevo, potrebbe essere secondo lei causata da una neoplasia cerebrale che facendo aumentare la pressione endocranica muove le ossa del cranio?
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
no
[#6]
dopo
Utente
È scientificamente impossibile dottore ? Perché davvero mi è cresciuta una piccola gobba sul naso proprio in questo periodo, è impossibile che sia il tumore??