Vista sfocata

Buonasera, mio marito da circa una settimana ha problemi di vista all'occhio destro, da un giorno all'altro ha riscontrato visione offuscata e difficoltà a mettere a fuoco da lontano, ha effettuato due visite oculustiche dove hanno evidenziato una pressione oculare normale e è un campo visivo nella norma con 10 decimi a entrambi gli occhi, hanno evidenziato però delle vene tortuose che potrebbero far pensare a un problema di ipertensione, ci hanno detto di fare esami per valutare la pressione però secondo il dottore non è questa la causa del problema ma lo stress, potrebbe essere così? La pressione alta può causare questo problema di visione offuscata? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Se ha già effettuato due visite oculistiche comprensive di esame del fondo oculare allora gli occhi sono a posto. Va ricercata la causa altrove.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Potrebbe dipendere dall'ipertensione dottore?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Si anche
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Potrebbe trattarsi di retinopatia ipertensiva? l'oculista ha detto che le vene tortuose nell'occhio potrebbero essere un campanello d'allarme
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Si certamente
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
e se fosse la retinopatia il problema della visione offuscata potrebbe essere risolto magari curando l'ipertensione o ormai è irreversibile? scusi per le molte domande dottore ma mio marito è un po' in ansia per questo problema perché ha paura che non si risolva
[#7]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Si può risolvere ma comunque la retinopatia ipertensiva è una forma grave che porta a perdita della vista anche irreversibile e dai risultati delle visite oculistiche non si parla di retinopatia ma solo vasi tortuosi. C’è Una bella differenza
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
il referto dice
fondo: vasi arteriosi ridotti di calibro, modesta ectolosia venosa
di cosa si tratta quindi?
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
ectasia venosa scusi dottore
[#10]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Tortuosità vasale.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
che differenza c'è dottore tra retinopatia e tortuosita' vasale? se era retinopatia doveva essere specificato nella diagnosi? mio marito ha paura che i vasi tortuosi siano un segno di un danno già esistente e quindi di retinopatia
[#12]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Gentile signora, c’è una grossa differenza, sarebbe bene che lei lo chiedesse al suo medico. In ogni caso se ci fosse stato qualcosa di cui preoccuparsi, sicuramente sarebbe stato specificato durante la visita.
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Buonasera dottore, dopo un ulteriore consulto con un altro oculista a mio marito è stata diagnosticata una corioretinopatia seriosa centrale, la dottoressa ci ha detto che non è una patologia grave e che potrebbe riassorbire anche spontaneamente ma per accelerare la guarigione ha prescritto di prendere l'integratore norflo,ci ha detto che i tempi di guarigione potrebbero essere anche di mesi e che la vista potrebbe anche peggiorare...le chiedo se secondo lei è sufficiente un integratore? ci sono altre cure più efficaci? Grazie
[#14]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Si esistono antinfiammatori, diuretici per far riassorbire il liquido sieroso sotto retinico, esistono anche laser e nei casi recidivi e cronici anche punture intravitreali.
È
Utile approfondire la cosa con un esame OCT