Diplopia binoculare, pressione lobo occipitale della testa

Salve dottore, sono una ragazza di 19 anni. Soffro di ansia generalizzata, in questo periodo sono particolarmente stressata, è infatti da un mese ormai che non vivo più a causa della mia ipocondria.Tutto è iniziato il 25 ottobre quando recandomi al pronto soccorso dopo un attacco di panico la mia tachicardia sinusale è salita a 160 battiti, ci son volute ben 4 ore per far sì che il battito scendesse, cosa che non avveniva nonostante la somministrazione di beta-bloccanti e vari farmaci.Ho fatto due eco al cuore ed erano perfette, ma il cardiologo onde evitare che il battito potesse nuovamente salire così tanto mi ha prescritto compresse d’ivrabaldina da 5 mg ovvero il PROCOROLAN per un mese.Dopo tre giorni dalla sua assunzione ho notato che vedevo doppio,al cambio di determinate luci vedo immagini multiple e spesso guardo le pareti in lontananza e sembrano essere intermittenti e le immagini poco definite, soprattutto ripeto al cambio della luce.Ad esempio al mattino appena sveglia, o la sera quando da un luogo buio entro in un locale luminoso ). Vedo proprio le immagini che si ripetono, come se vedessi in “ 3D” , però non tutto il giorno, solo in determinati momenti/cambi di luce. La visione “ intermittente “ sembra essere però perenne, è una condizione lieve, ma che ovviamente ad un soggetto ansioso come me spaventa. Leggendo però sul foglio illustrativo del procorolan ho letto che questo è molto comune poiché va ad intaccare la retina.
Il problema è che sotto consiglio medico ho sospeso il medicinale da 3 giorni ma in problema persiste. Sono assolutamente spaventata.
Durante questo mese ho sviluppo svariati disturbi fisici dovuti all’ansia: fiato corto, dolori al petto,sensazione di debolezza, nodo in gola,tra questo anche una confusione mentale assurda e una sorta di apatia e depressione, come se fossi costantemente poco lucida. A questo da 3 giorni si è aggiunto anche un sintomo a dir poco spaventoso:sento una sorta di pressione alla testa,nella parte del lobo occipitale, non è un dolore ma è come se ci fosse qualcuno che mi stringe il cuoio capelluto.A questo ovviamente si aggiungono anche dolori e rigidità del collo alla schiena e fiato corto.
Ho paura possa essere un tumore al cervello o sintomi premonitori di un aneurisma cerebrale: dato la pressione alla testa, la diplopia e la scarsa lucidità e confusione mentale.Sembra quasi essere la sintomatologia perfetta per questi gravi disturbi.
Due settimane fa ho fatto una visita neurologica con esito negativo,il punto è come può il neurologo senza la prescrizione di una TAC o di una RM capire che non è uno di questi disturbi? È impossibile!
Non capisco perché non mi abbia prescritto questi esami. C’e da dire che due settimane fa la pressione alla testa non vi era.È un sintomo che ho da 3 giorni. È davvero fastidioso poiché sento una sorta di calore, pressione e morsa al retro del capo. Sono spaventata dottore, devo andare di nuovo al pronto soccorso per la terza volta ?? Cosa mj consiglia ?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile SIGNORINA

LE RICORDO CHE

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Veda le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

PRONTO SOCCORSO OCULISTICO
PRIVATO a MILANO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho effettuato una visita oculistica completa, con visione del fondo oculare. Gli occhi sono perfetti oltre a il mio solito astigmatismo e ipermetropi non ci sono dei problemi a livello visivo. Il punto è questo io continuo a vedere tutto come se fosse formato da pixel, cercando su internet ho letto che potrebbe trattarsi di VISUAL SNOW, infatti è esattamente il modo in cui io vedo, a questo si aggiunge il fatto che a volte, soprattutto quando sono molto stanca vi è una vera e propria visione con effetto fantasma. Ho capito che non è una visione doppia ma in realtà vedo in maniera strana solo la mia mano o gli oggetti che muovo di fronte ai miei occhi, come se lasciasse una scia. Non si crea un’altra immagina, ma una scia luminosa. Inoltre appena svegli mi sembra di vedere “intermittente” e la Visual snow si accentua. Mi capita solo con oggetti e pareti lontane, se avvicino gli oggetti agli occhi li vedo in maniera nitida.
Dottore sono molto spaventata, penso si tratti di un tumore al cervello.
Sono inoltre 10 giorni che ho dei mal di testa molto strani, più che dolore avverto una sorta di pressione fortissima alla testa. A volte mi sembra stia per scoppiare. Inizia dalla nuca e poi si espande a tutta la testa. Inoltre a causa dello stress e della tensione che sto accomunando tendo a stringere sempre i denti, ho infatti un forte dolore ai muscoli della mandibola e delle tempie. A volte mi sembra di avere la nausea, ma non una nausea forte che toglie l’appetito, una sorta di sensazione di nausea. A volte l’avverto assieme al mal di testa a volte no.
Non capisco perché l’oculista ed il neurologo non mi abbiamo fatto fare risonanza magnetica o una tac.
A beve tornerò dal neurologo a descrivere i miei sintomi, anche perché i mal di testa sembrano essere molto forti. Entro in agitazione e mi manca anche il respiro, anche perché ogni volta che mi viene penso subito ad un aneurisma cerebrale, che mi spaventa ancor di più del tumore.
E se avessi un aneurisma in procinto di scoppiare? Ho letto su internet che i sintomi possono esserci anche settimane prima dello scoppio