Pressione oculare piu alta del normale: mi devo preoccupare?

Un saluto ai dottori dello staff, e grazie come sempre per il bel servizio che offrite.
Prima di parlarvi della mia ultima visita oculistica, vi devo raccontare il pregresso.
NEgli anni passati, son stato sempre un po' latitante nell'effettuare con regolarità controlli agli occhi e dal 2009 al 2015 non mi son mai fatto controllare.
Nel 2015 invece, mi sono recato presso un altro ocuista, dato che il mio era andato in pensione, che innanzitutto non ha rilevato grossi cambiamenti in miopia e astigmatismo (1 grado di miopia e 1 di astigmatismo a sinistra, 0,75 di miopia e 0,25 di astigmatismo a destra)mi ha solo fatto notare che, come conformazione, i miei occhi hanno la camera un po' ristretta, e mi fece un esame che misurava con precisione gli angoli irido-corneali

OCCHIO SINISTRO:
MISURE IC - ANGOLO SINISTRO - ANGOLO DESTRO
AOD500 0,24 mm 0,15 mm
AOD750 0,47 mm 0,33 mm
TISA500 0,07 mm quadrati 0,04 mm quadrati
TISA750 0,17 mm quadrati 0,10 mm quadrati
SSA 26° 16°
MISURE ANGOLO 1 25° 18°

OCCHIO DESTRO:
MISURE IC - ANGOLO SINISTRO - ANGOLO DESTRO
AOD500 0,26 mm 0,15 mm
AOD750 0,54 mm 0,21 mm
TISA500 0,07 mm quadrati 0,04 mm quadrati
TISA750 0,17 mm quadrati 0,08 mm quadrati
SSA 28° 17°
MISURE ANGOLO 1 26° 12°

Da allora, mi son recato ogni anno dal medesimo oculista, a farmi controllare fondo e tono ocularo, che si è sempre mantenuta bassa (circa 11-12 a entrambi gli occhi), sia nella visita del 2015, che in quella del 2016, che nel 2017.
L'anno scorso, tra l'altro, approfittando di un'offerta che questo studio oculistico metteva a disposizione per la prevenzione del glaucoma, ho effettuato un pacchetto completo che comprendeva pachimetria corneale, campo visivo e OCT, oltre alla normale visita, e tutti questi esami son risultati perfetti.
Quest'anno, ovvero circa una settimana fa, mi son recato nuovamente a visita, lo studio del fondo oculare è andato bene, gli occhiali miei pure, l'unica "anomalia" è stato un rialzo del tono oculare, che come gia espresso, si è sempre mantenuto intorno a 11-12.
Stavolta, invece risultava, dal tonometro da contatto (ad applanazione) 17 all'occhio sinistro e 18 al destro...però dato che il risultato poteva esser viziato dal fatto che per la prima volta ho mostrato resistenza al tonometro da contatto (il medico mi ha dovuto tenere le palpebre aperte esercitando una certa pressione manuale sull'occhio, del resto se non ho mai voluto mettere lenti a contatto un motivo ci sarà!), ha voluto ripetere l'esame col tonometro da soffio, e lì il risultato è stato 15 a entrambi gli occhi., un po' più basso, ma sicuramente più alto della mia mediia. Ha detto comunque che è una pressione che rientra nei ranghi della normalità, da non attribuire a un restringimento ulteriore della camera, che dall'esame del fondo oculare, appare sempre quella. Io di mio, posso dirvi solo che sto bevendo qualche caffe in più e sono moltissimo stressato. Ipotiroideo (in cura con eutirox) e fumatore lo ero gia da prima.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

i valori dell'angolo non sono eccezionali, e purtroppo tendono a diminuire con passare del tempo. Il suo oculista non ritiene a ragione di intervenire, quindi prosegua con in controlli.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. D'Ambrosio per la sua cortese e precisa risposta...ne approfitto della sua gentilezza per porgerle 3 ultime domande…

1) quali sono i valori entro cui la pressione oculare è considerata normale?

2) che differenza di rilevamento c'è tra il tonometro ad applanazione (da contatto) e quello col soffietto, e quale è più attendibile?

3) è possibile che i valori della pressione oculare possano variare da un giorno a un altro in relazione anche a stress, consumo eccessivo di caffè o sigarette, e cose di qyesto genere?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
1) varia da persona a persona
2) nessuna a patto che gli strumenti siano di ottima qualità e tarati periodicamente
3) variano anche di minuto in minuto, fattori esterni influiscono poco