Lenti a contatto: posso riprovarle da un ottico senza prima consultare un oculista?

Buongiorno,
da appena adolescente ho provato le lenti a contatto ma le ho tenute solo per un breve periodo perchè metterle e toglierle era troppo stressante per me... ma ora (che ho più di trent'anni) mia madre per farmi una "sorpresa" mi ha consigliato di andare da "un ottico bravissimo che ha conosciuto con cui sicuramente riuscirò a imparare a farlo senza fatica ora che sono cresciuto".
A parte l'imbarazzo, a parte l'ansia che mi mette solo l'idea di toccarmi la parte bianca dell'occhio (cosa che, sempre secondo l'ottico, dovrei allenarmi a fare prima di andare da lui) mi è venuto in mente un problema più serio: posso provarle dopo così tanti anni senza prima consultare un oculista (tra l'altro di solito vado in ospedale quindi non ne ho neanche uno di fiducia)? Oltretutto ho un bel po di diottrie mancanti e altro... come da referto i miei occhiali come lenti sono OD -6.00 e OS -6,50 -1.25
Gradirei quindi sapere se faccio bene a fare subito questa nuova prova e in tal caso se questa cosa di toccarsi il bianco dell'occhio è un buon consiglio.
Grazie fin d'ora a tutti i medici che mi risponderanno
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
l’doneità a indossare le LENTI a CONTATTO può darla in tutto il Mondo solo il MEDICO SPECIALISTA OCULISTA

l’applicazione può farla dall’Ottico -Contattologo

ma prima capiamo e visitiamo bene i SUOI occhi

buona giornata

PRONTO SOCCORSO OCULISTICO PRIVATO
a MILANO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013