Lampi OS

Buongiorno, espongo la mia situazione e vorrei un vostro parere.
Sono miope elevato ed ho 33 anni.
Allora, soffro di corpi mobili dal 2009, questa degenerazione mi ha portato nel 2011 a subire un laser argon per un foro supero nasale e a distanza di due mesi una criocoagulazione senza cerchiaggio per varie zone degenerate, ma sottolineo che all'epoca NON ho avuto alcun flash o aumento di corpi mobili.
Ora quello che sta capitando è che da un mesetto ho sempre flash nell'occhio operato e a tal scopo ho effettuato cinque o sei controlli presso PS e il mio chirurgo, l'ultimo una settimana fa.
Mi ha esplorato la periferia in vari modi...tre specchi e altro, usando anche un puntale per premere l'occhio.
In sostanza l'oculista dice che ci sono delle aderenze vitreo-retina ma nelle zone che erano state trattate 4 anni fa.
Può essere che i sintomi che avverto siano veramente dovuti a questo? A distanza di 4 anni? e in particolare il lampo che avverto aumenta ogni giorno in termini di frequenza.
In generale lui dice che non ci sono zone da trattare o a rischio ora, e di fare un controllo per scrupolo tra un mese. Concludo dicendo che mi fido moltissimo di lui perché un chirurgo milanese che tutti conoscono...

Io dovrei partire per un viaggio di lavoro tra una settima e per 8 giorni, cosa ne pensate? è rischioso in questa situazione?

Grazie

[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Le parole del suo oculista di fiducia sono molto rassicuranti, sopratutto dopo la visita accurata a cui si è sottoposto.
Può succedere che anche a distanza di tempo dal trattamento laser o caio si formino delle zone di trazione vitròeoretinica in seguito ad una lieve coartazione del vitreo, ma poiché le zone trattate sono "saldate" dai trattamenti , di solito non danno problemi.
L'importante è, come ha fatto il suo oculista, escludere altre zone di trazione al di fuori delle aree già trattate.
Comunque si tenga sempre in stretto contatto con lo specialista, ed eventualmente faccia a breve degli ulteriori controlli.
Cordialmente
PS per il viaggio non ci dovrebbero essere problemi, ma per sicurezza chieda anche al medico che la segue

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie per la risposta, avrei ancora un paio di domande:
1) considerando che ho svolto l'ultimo controllo il 14 ottobre, è necessario che ne faccia un altro prima di partire? Parto il 30 ottobre e ne ho già fissato uno per l'11novembre.
2) generalmente se si dovesse rompere la retina in seguito ad una trazione, quanto potrebbe passare in termini di tempo prima di avere un distacco?
3) se durante il viaggio mi succedesse qualcosa tipo un distacco converrebbe prendere un aereo e quindi essere in ospedale in Italia con un giorno di ritardo oppure conviene rivolgersi ad un ospedale in loco?
Mi perdoni ma non sono molto tranquillo nonostante le rassicurazioni avute dal mio oculista.
I lampi proseguono, non aumentano ma nemmeno diminuiscono e sono sempre localizzati nello stesso punto.
Grazie