Ghosting di immagini con contrasto e scritte luminose

Buongiorno,

Da qualche mese ho notato che ho il seguente fenomeno di ghosting: in situazioni di buio o scarsa luminosita, vedo l'immagine di oggetti chiari o scuri (in contrasto con lo sfondo) sdoppiati in verticale. Per esempio:
- una scritta bianca in tv: vedo una seconda scritta leggermente più in alto di quella reale. La scritta che compare in alto, appare sfuocata e semitrasparente
Oppure
- i segnali stradali di notte: vedo il contorno di un "secondo" segnale stradale in alto rispetto a quello reale, quasi come un alone
- una mensola bianca quando c'è luce bassa: vedo un alone bianco che va verso l'alto.
- i buchi della tapparella, con stanza al buio e luce luminosa che passa tra i buchi ed entra nella stanza:per ogni buco, ne vedo un secondo, posto in alto rispetto al primo e appare più sfocato e semitrasparente.

Tutte queste situazioni accadono solo guardando da lontano. Da un occhio gli aloni / sdoppiamenti sono più grandi/visibili, invece dall altro occhio appaiono molto meno evidenti e quasi non riconoscibili. Comunque il problema persiste chiudendo anche uno dei due occhi. Con tutti e due gli occhi aperti, il problema sembra attenuarsi ma è comunque presente

Qualche giorno fa ho effettuato una visita dall'oculista il quale ha confermato la diagnosi di un anno e mezzo fa: solo miopia 0,25 ad entrambi gli occhi. E ha detto che questi problemi potrebbero essere dovuti a miopia.
Io ho palesato all oculista la mia preoccupazione che possa trattarsi di cheratocono, ma
il medico dice che non ho questa malattia.
Credo abbia effettuato i classici esami: pressione oculare, fundus, check della retina/cornea con mocroscopio, ma non ho effettuato tomografia corneale.

Sarei felice se poteste darmi un vostro parere. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
i suoi sintomi non c’entrano nulla con quelli di un cheratocono
piuttosto sono simili ai danni da luce BLU
sul nostro sito trova molti articoli su questo argomento

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.
Grazie per la tempestiva e utile risposta. Ho solo dimenticato di dire che vedo leggermente peggio dall'occhio sinistro (quello più affetto da sdoppiamenti) da lontano, rispetto al destro. Come se su lunghe distanze con il sinistro vedo più sfuocato rispetto al destro! Però nella lettura delle lettere, gli occhi sono risultati entrambi 10/10 con miopia 0,25. Non so come mai. Forse perche il mio occhio sinistro è il NON dominante? La differenza è comunque minima e l'avevo notata già un anno e mezzo fa. Invece il problema degli sdoppiamenti l'ho notato un paio di mesi fa.
Sinceramente sono molto preoccupato possa essere cheratocono iniziale. Lei mi consiglia di eseguire una tomografia corneale o posso stare tranquillo con la visita dell'oculista effettuata quale giorno fa?

Grazie ancora per il vostro utilissimo servizio
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
danni da luce BLU

lei non ha nulla

dorma sereno
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dott. volevo solo comunicarle un altro esempio di visione che ho notato negli ultimi giorni. In situazioni di luce bassa, ho l'effetto ghosting anche con scritte nere su sfondo bianco.
Per esempio, se sono distante 2 o 3 metri da un cartello pubblicitario, noto una seconda scritta molto piu trasparente, posta in alto alla scritta reale... come se fosse una ombreggiatura...
dice che posso stare tranquillo o devo effettuare altri esami?
Sono preoccupato possa trattarsi di cheratocono, dopo aver letto l'esperienza di altri utenti in internet!
Grazie mille ancora
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Marino,
una ultima domanda: come e' possibile che dall'occhio sinistro vedo piu sfuocato rispetto all'occhio destro (DA LONTANO)? Anche se le lettere riuscivo a leggerle fino a 10/10 con entrambi gli occhi dall'oculista?? (mi e' stata diagnosticata solo miopia 0.25 ad entrambi gli occhi)
Se faccio prove con i due occhi nella vita reale, vedo che scritte piccole lontane non riesco a leggerle con l'occhio sinistro,ma vedo perfettamente con l'occhio destro.

Ringraziandola in anticipo, le auguro cordiali saluti