Una piccola variazione della mia miopia ma purtroppo la diagnosi del medico ha riscontrato un

buon giorno,
ho 37 anni e sono miope -5 in entrambi gli occhi. la scorsa settimana ho fatto una visita oculistica perchè da un po di tempo notavo una certa difficoltà nel mettere a fuoco gli oggetti lontani. pensai ad una piccola variazione della mia miopia ma purtroppo la diagnosi del medico ha riscontrato un inizio di cataratta in entrambi gli occhi. ero talmente scioccata che non sono riuscita a fare subito delle domande allo specialista che mi ha visitato. in questi giorni ho fatto alcune ricerche riguardo questa malattia e all'intervento ma alcuni dubbi mi sono rimasti.
per cominciare vorrei chiederle in quanto tempo le mie cataratte pegioreranno fino a portarmi all'interveno?
per quanto riguarda l'intervento, esiste solo la possibilità di sostituire il cristallino o anche, intervenendo presto , eliminarle con solo l'uso del laser?
ho poi sentito parlare della sostituzione del cristallino con una lente per eliminare o diminuire la miopia. io non ho nessun problema a continuare a portare gli occhiali e anzi la mia domanda è: è possibile sostituire il cristallino con una lente non graduata e poter tenere la mia miopia?
grazie, buona giornata
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile signora
quanto vede??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
buon giorno dottore,
nell'occhio sx la mia visione con la mia correzzione è di 10/10 in quanto la cataratta è appena percepibile anche dalla dottoressa che mi ha visitato. Nell'occhio dx invece ho difficoltà a mettere a fuoco in lontananza. Per farle un esempio, quando sono in macchina, mi accorgo che a distanza di circa 100 metri non riesco a leggere le indicazioni stradali come invece posso fare con l'occhio sx. la mia sensazione prima della visita era come di avere perso circa 0,5 / 1 di miopia. Per il medico , la mia cataratta non è ancora operabile e che mi avrebbe rivisto tra un anno o prima nel caso notassi una ulteriore abbassamento della vista. lei cosa pensa?
La mia più grande preoccupazione è che, quasi sicuramente, l'occhio dx avrà bisogno dell'intervento molto prima dell'occhio sx e con conseguenza di dover portare un'occhiale con 2 lenti con gradazione diversa. la mia domanda è: come sarà la mia vista dopo l'intervento? sarà possibile mantenere la stessa gradazione dell'occhiale come con l'occhio non operato? c'è il rischio di diventare presbite?
grazie ,
buona giornata
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a 38 anni non vedo alcuna indicazione ad intervento se ha cosi tanta VISTA....

a Maniago e’ molto brava la dottoressa Paola Marin

la consultti a mio nome per piacere e valuti la cosa insieme a lei dopo una accurata valutazione

clinica....

comunque se avesse un cataratta

allorche’ si operi il visus sarebbe molto ma molto buono....

buona giornata
[#4]
dopo
Utente
dott. Marino , la ringrazio per la risposta e per il consiglio nel rivolgermi alla dottoressa Marin cosa che sicuramente farò.
non ho però ancora capito se, sarà possibile operare solo la cataratta e lasciare invariata la mia miopia? mi sconforterebbe pensare a dover portare un occhiale con 2 lenti diverse.
grazie ,
buona giornata