Vista sdoppiata

Salve, da un po' di tempo ho notato di avere la visione leggermente sdoppiata in verticale. All'inizio me ne sono accorto guidando di sera.. Vedevo le strisce della carreggiata sovrapposte. Ultimamente il problema sembra essersi accentuato ma si attenua quando strizzo gli occhi. Inoltre da anni mi capita di vedere dei corpi mobili, in particolare dall'occhio dx. Premetto che sono leggermente miope e leggermente astigmatico. Recentemente ho fatto una visita oculistica e il referto è stato positivo.. Nessuna variazione da oltre 2 anni, pressione oculare e interno dell'occhio ok. Ho parlato al mio oculista di questa vista sdoppiata ma mi è stato detto che è l'astigmatismo e che ci dovrò convivere per sempre.. Ciò che mi preoccupa è il fatto che sia peggiorata leggermente da quando ho notato i primi sintomi. cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Salve,
Da quello che scrive sono d'accordo con il suo oculista: la sua sembra essere una sintomatologia legata ad un astigmatismo non corretto, ed il fatto che strizzando gli occhi la situazione migliora avvalora quest'ultima tesi.
Sono un po meno d'accordo sul concetto del doverci convivere per sempre: il difetto visivo, a meno di chirurgie refrattive, in effetti le resterà, ma non vedo perché non risolverlo con un bel paio di occhiali.
In ultimo, vista la sua giovane età e la sensazione che il disagio visivo sia leggermente peggiorato, eseguirei senza dubbio una topografia corneale, o, in alternativa, una cheratometria.

Resto a disposizione,

Dottor Valerio Bo
Studio privato: Piazza del Municipio, Mele, GE
In-Focus Centro Medico: Via Renata Bianchi 46, Genova - 010 0980890

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
La ringrazio moltissimo per la disponibilità.
Premetto che è la prima volta che effettuo una visita oculistica da questo specialista e devo dire che non mi ha convinto molto il suo modus operandi.. Forse era una giornata particolare ma l'ho visto molto sbrigativo! La sua convinzione che per sempre dovrò convivere con questa leggera diplopia mi ha sconcertato.. anche perché ultimamente sta diventando fastidioso.. Sarà che sto frequentando posti più chiusi e piccoli. Sono convinto che per qualsiasi cosa ci sia un rimedio più o meno efficace.. quindi certamente seguirò il Suo consiglio ed effettuerò un'altra visita da un altro specialista completa di topografia corneale. Appena possibile La terrò aggiornata sull'esito.
Nuovamente La ringrazio per la risposta!