Scheggia metallica nell'occhio

Buongiorno i primi di gennaio mi si è infilata nell'occhio una scheggia metallica (non credo fosse impiantata ma solo incastrata nella palpebra perchè nessuno la vedeva), solo dopo tre dal medico condotto con la luce calamitata puntata nell'occhio è saltata fuori subito,il medico mi ha fatto mettere delle gocce antibiotiche per tre giorni,ad oggi 21 febbraio vedo ancora leggermente appanato è il caso di fare un salto dall'oculista o aspettare che i graffi subiti si rimargino (spero) col tempo?
Ringrazio in anticipo per la cortese risposta.
Andrea
[#1]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Salve,
dopo oltre un mese dall'episodio è sicuramente consigliabile una visita oculistica: la ferita causata dal corpo estraneo è sicuramente rimarginata, ma possono comunque persistere delle alterazioni della superficie oculare, quali una piccola cicatrice, un fondo rugginoso, parte del corpo estraneo; oppure le cellule epiteliali, seppure ricostituite, potrebbero non aderire al meglio alla sottostante membrana basale.
Diciamo che, salvo condizioni particolari, parliamo di situazioni facilmente gestibili.

Le consiglio pertanto una visita specialistica nei prossimi giorni, ed in generale, se dovesse ripresentarsi una situazione simile, si rivolga direttamente all'oculista: il medico di base ha fatto sicuramente un ottimo lavoro, ma non dispone di strumenti quali un microscopio adeguato, fondamentale per una visita accurata, ed il rischio è che da una "banalità", come un corpo estraneo sottopalpebrale, si vada incontro a complicazioni anche molto serie.

Resto a disposizione

Dottor Valerio Bo
Studio privato: Piazza del Municipio, Mele, GE
In-Focus Centro Medico: Via Renata Bianchi 46, Genova - 010 0980890