Edema papillare

Buongiorno a tutti,
dieci giorni fa ho accusato un fastidio all'occhio destro, occhio con visione appannata) e qualche giorno dopo ho fatto la visita oculistica che è terminata con diagnosi di cheratocongiuntivite. Purtroppo il fastidio e' peggiorato e dalla metà inferiore dell'occhio e al lato dello stesso vedo malissimo, come il fumo su un vetro. Tornata dall'oculista, fatto fondo oculare e campo visivo (ma non poteva farlo prima?) mi hanno spaventata.
Visita urgente neurologo con diagnosi di edema papillare. Sono stata dal neurologo, visita neurologica negativa, ma consiglia un breve ricovero per gli accertamenti del caso.
Inutile dire che non sono terrorizzata, ma di piu'.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
sicuramente quando c'entra il neurologo di mezzo aumenta la paura. Non le è stata consigliata prima perchè evidentemente c'era una infiammazione esterna all'occhio. controllandole anche l'interno hanno trovato una infiammazione anche del nervo ottico. non si preoccupi, esegua i controlli a lei prescritti e ci faccia sapere se ci sono novità.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Munno per la sollecita risposta!
E' il ricovero in ospedale per accertamenti che emotivamente mi angoscia.
[#3]
dopo
Utente
Dr.Munno, buongiorno!
Sono stata ricoverata dal 22 al 25 marzo, tutti gli esami perfetti, RM, sangue, urine, ecc. Pressione arteriosa non altissima ma "ballerina" per la quale assumo gia' da un anno Enalapril 20, mezza compressa al mattino e mezza alla sera.
Dalla visita oculistica completa la diagnosi e' "neurite ottica ischemica NOIA".
Dimessa con divieto assoluto di fumare e con la somministrazione di Cardioaspirin una compressa al giorno.
E ricontrollo tra 20 gg. dall'oculista. Poichè la vista annebbiata permane, mi chiedo se sarà permanente o dipenderà dall'assorbimento dell'edema. Mi tranquillizzi, la prego!
[#4]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Buongiorno a lei,
Bisogna eseguire un campo visivo ne parli col suo oculista. Tutto andrà bene sono cose che si risolvono.
[#5]
dopo
Utente
Ho la visita dall'oculista il 14 aprile, nel frattempo avrei pensato a visite private da qualche luminare a Milano, ma i tempi sono lunghi purtroppo. E' possibile che ci veda peggio di prima?
[#6]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
non credo, penso che al contrario andrà a migliorare
[#7]
dopo
Utente
Non mi sono spiegata: Ora vedo peggio di prima.
[#8]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
allora esegua visita oculistica in urgenza.
[#9]
dopo
Utente
Salver Dr.Munno, sono stata di nuovo in ospedale.
Il campo visivo e' peggiorato, praticamente non vedo quasi nulla. Mi è stato detto che è ancora la neurite ora in fase acuta, ma mi è hanno anche detto che probabilmente non recuperero' totalmente la vista. Disperata.
[#10]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
gentile signora mi dispiace sentirla così purtroppo a distanza è difficile effettuare un consulto. sicuramente i colleghi ospedalieri sapranno meglio spiegarle qual è il problema. normalmente queste situazioni seppur non definitivamente ma tendono ad una risoluzione. piuttosto c'è da capire perchè le è venuto questo problema.
[#11]
dopo
Utente
Parlano di danno di natura vascolare.
Sono ipertesa in cura con Enalapril 20.
[#12]
dopo
Utente
Dottor Munno buongiorno, eccomi di nuovi qui a raccontarle.....
Sono stata al San Raffaele, NeuroOftalmologia, con tutti i miei incartamenti. la diagnosi è stata di Neuropatia Ottica Ischemica causata da affollamento. Domani farò ecocolordoppler ai vasi oftalmici, ripeterò il campo visivo e quant'altro e inizierò la terapia con Trental 400 per 3 mesi, immagino per salvaguardare l'altro occhio che vede attualmente 10/10. Quello coinvolto arriva a 2/10 e malgrado mi abbiano detto che le vie degli occhi sono infinite mi hanno fatto capire che non ci sono grandi speranze.
Lei che ne pensa?
[#13]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
penso che è seguita in un centro di eccellenza e che la seguano con attrezzature e diagnostica all'avanguardia.
si faccia seguire correttamente in questa maniera.
[#14]
dopo
Utente
Grazie, lei mi è di conforto.
Questa e' stata una grande "tegolata" nella mia vita. Vivo costantemente nella paura di diventare cieca, qualsiasi cosa avverta nell'occhio sano mi manda in panico.
Non ci voleva proprio!