Sottocorrezione miopia

Buongiorno,
ho 30 anni e sono miope -1,75 da entrambi gli occhi e astigmatico rispettivamente 0,50 (S) e 0,75 (D). Sono stabile da quando avevo 15 anni e con le attuali lenti non ho problemi nella visione da lontano. Per lavoro sono costretto a stare molte ore davanti al pc, a una distanza per cui fatico senza lenti e per cui gli occhiali mi sembrano troppo forti.
La mia domanda è: per le medie distanze (quindi lavoro al pc, stare in casa, ecc) potrei utilizzare un altro paio di occhiali con lenti sottocorrette? E se sì, quante diottrie potrebbero essere opportune?

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Salve,
una miopia di 1,75 diottrie circa (ovviamente anche l'astigmatismo andrebbe considerato, ma nel suo caso influisce molto relativamente) le permette di mettere a fuoco in modo naturale, ovvero senza sforzo alcuno, a circa 60 cm. Come immagino lei abbia già sperimentato molte volte nel corso degli anni, se si toglie gli occhiali vede bene da vicino, oserei dire benissimo, ma molto male da lontano.
Fatta questa breve premessa, per rispondere precisamente alla sua domanda dovremmo sapere a quale distanza lei tiene generalmente lo schermo del computer, o comunque capire cosa intende per media distanza: in linea di massima ogni lente mette a fuoco in un determinato punto, per cui se lei si toglie gli occhiali vedrà bene a 60 cm, se mette un occhiale da -0,50 metterà a fuoco a circa un metro o poco meno e così via.

Generalmente questa è un'ottima soluzione per la scrivania, al contrario per il tempo libero, per esempio in casa, le sconsiglierei un occhiale del genere (nella quotidianità usiamo soprattutto la vista per lontano o per vicino, difficilmente ci si concentra su qualcosa ad un metro di distanza, se non alla scrivania, appunto).

In conclusione: poco fa le ho citato la lente da -0,50 proprio perchè potrebbe essere la lente giusta viste le sue esigenze e l'entità della sua miopia, ma tale scelta andrebbe discussa preventivamente con il suo oculista ed in un secondo momento con l'ottico di fiducia.

Spero di essere stato chiaro, resto a disposizione

Dottor Valerio Bo
Studio privato: Piazza del Municipio, Mele, GE
In-Focus Centro Medico: Via Renata Bianchi 46, Genova - 010 0980890

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio dottor Bo. Indicativamente lo schermo è proprio alla distanza "limite" di 60 cm circa. Senza occhiali riesco a mettere a fuoco ma un po' a fatica.
Ne parlerò comunque con il mio oculista.
Un saluto