Botta accidentale sul naso

Buongiorno, circa 20 gg fa ho subito una botta accidentale sul naso giocando con la mia nipotina. Io indossavo occhiali da vista e la mia nipotina accidentalmente mi da un calcio sugli occhiali che picchiano forte sul naso. Premetto che nel 2010 mi ero rotta le ossa propria del naso con conseguente riduzione.
Ritornando a 20 giorni fa, col mio naso dolorante e gonfio mi reco al.PS dove mi dicono che non ho subito fratture e che hanno confrontato pure gli rx che avevo effettuato precedentemente.
Dunque perché allora a distanza di 20 giorni continuo a non respirare, e noto una forma del naso diversa, ovvero l'osso sinistro lo vedo come spostato in fuori e l'osso destro come se fosse spostato verso l'interno? Ora si è assorbito tutto e temo rimanga così. Inoltre se tocco le ossa mi fanno molto male e pure se porto pesi.non respiro piu come prima.Cosa può essere allora? Grazie per una cortese risposta.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Ovviamente non si deve allarmare ma una nuova lastra potrebbe essere utile e in caso dubbio un'eventuale approfondimento Tac.
E' la sintomatologia del paziente insieme alla clinica a decidere in che direzione andare.
Quindi il primo punto è una visita da un chirurgo plastico o otorino e sarà lui a valutare se eseguire gli esami che le ho scritto precedentemente.
Nel frattempo le consiglio lavaggi endonasali con soluzione saline per diminuire l'infiammazione dei tessuti traumatizzati.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, per la celere risposta. Al PS mi hanno dato ialuclenny, va bene ugualmente. Purtroppo sono alquanto preoccupata poiché non vorrei ritrovarmi con un naso diverso da quello che avevo prima.
Ho già fissato visita con otorino e spero davvero in bene.
Inoltre le chiedo, è possibile che toccando con la dita si spostano le ossa? . Lo chiedo poiché purtroppo domenica tenendo in braccio una bambina, questa ovviamente ignara mi ha strapazzate il naso molto forte che si è conseguentemente gonfiato e ho l'impressione che mi abbia spostato l'osso destro che andava verso l'interno, ora verso l'esterno.
E come se mi ritrovassi il naso più grande lateralmente.
Magari si tratta di solo gonfiore?
La bambina me lha strapazzato molto forte, purtroppo.
Purtroppo è un periodo che col mio naso sono molto sfortunata.
Ovviamente non mi può visitare, ma è possibile che si spostino le ossa con tanta facilità dopo che comunque mi hanno detto che non ho subito fratture delle ossa proprie del naso?
Per ultima domanda, crede che possa praticare il nuoto, col naso traumatizzato?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Effettivamente magari è solo gonfiore, aspetti la visita e vedrà che molti sui dubbi si dissiperanno.
stia tranquilla al momento
saluti