Pupille pazze

Buonasera vi scrivo perché sono molto preoccupata per la mia bimba di 8 anni che da qualche giorno mi dice che mentre legge o scrive,soprattutto quando scrive,le capita che i suoi occhi impazziscano per qualche istante,sente che le sue pupille si spostano incontrollatamente e velocemente da sinistra a destra,per poi fermarsi e dopo qualche secondo ,dopo un leggero appannamento ,ricomincia a vedere.....Sono un pó confusa non riesco a trovare alcun riferimento sull'argomento ...neanche su Internet...le ho fatto misurare la vista,ma senza atropina e non sembra che le manchino gradi....cosa puó essere???sono molto spaventata...
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ha visto la bambina fare un movimento strano?

l'ha filmata?

ha conrolato che la piccola non sia stressata o affaticata?

ci sono conflitti in famiglia??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Gentilissimo Dott.Marino purtroppo non ho mai avuto modo di vedere con i miei occhi la bambina durante il momento in cui si presenta il problema;l'ho esposto così come lei me lo descrive....,aldilà di questo problema agli occhi ,non mi sembra che ci siano altre cose "strane" o comunque fuori dal comune...Perché mi chiede se è stressata o se ci sono problemi in famiglia?questo disturbo potrebbe avere radici più profonde e preoccupanti?per fortuna viviamo in un ambiente molto sereno,in famiglia tra noi c'è una perfetta complicità e una buona armonia.Sono molto disorientata ,non so più cosa pensare.....
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gli faccia un video con il telefonino e me lo mandi
cosi l’aiuto....
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Marino francamente non so se riuscirò a "beccare " il momento esatto in cui il movimento incontrollato delle pupille si manifesterà...avviene di punto in bianco e dura pochissimi secondi...non credo che ci sia il tempo per farlo .....Forse mi sono espressa male ,è un movimento improvviso e repentino che termina dopo pochi secondi non facilmente individuabile come un caso di Nistagmo. Non so perché la bambina mi sottolinea che le succede quando scrive e non quando legge,a me sembrano due momenti abbastanza simili ma lei ci tiene a dire che succede solo quando scrive....e non sempre.sono così preoccupata....
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314

mia cara amica

la bambina va visitata

semmai in un ambiente tranquillo con i suoi giochi per capire bene la natura e l’entita’ del disturbo.

se conosce un buon neuropsichiatra infantile loro sono attrezzati in questo senso anche in ospedale.

per come lei lo descrive fa parte della famiglia dei TIC, non e’ un disturbo oculare

ma va affrontato e capito

non penso che sia nulla di grave , ma vorrei che la sua bambina lo vedesse come un suo

superpotere e non come un difetto...

buona giornata

se va tra i miei articoli trova qualcosa di simile....

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Marino, grazie infinite per la sua tempestività,seguirò senz'altro i suoi consigli,parlerò con il pediatra affinchè mi consigli un buon neuropsichiatra infantile.Ho dato un'occhiata ai suoi articoli,quello che si riferisce al mio problema è quello relativo alla salute degli occhi dei bambini?Grazie ancora per il suo prezioso aiuto , cordiali saluti
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Marino, ho appena visionato i video relativi alla sindrome descritta nel suo articolo,però non vedo nulla di simile al problema di mia figlia...da come la bimba me lo descrive non è un movimento delle palpebre e tanto meno collegabile al movimento della mandibola,avviene quando scrive e sono solo le pupille a muoversi...E' da giorni che cerco di studiare la situazione ...e volendoci pensare il fatto che la bimba mi dice che succede solo quando scrive ,mi fa pensare alla postura che deve assumere in quei momenti cioè piegata su di un foglio,che è necessariamente poggiato su di un piano ,cosa non necessaria se deve leggere...Non lo so...le sto pensando tutte ,intanto seguendo i suoi preziosi consigli mi sto muovendo per prenotare tutte le visite specialistiche necessarie.
Grazie ancora per il suo interessamento.
cordiali saluti
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
vedra’ non e’ nulla

buona giornata

mio nonno era delle Sua citta’
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Gentissimo Dott.Marino,mi perdoni se torno a disturbarla nuovamente,ma ho qualche novità da raccontarle....ho filmato la mia bimba mentre scriveva e nonostante lei dicesse di aver avuto il solito movimento pazzo delle pupille durante la registrazione,in realtà nel video non ce n'è traccia....più che una cosa reale,sembrerebbe essere solo una sua sensazione....Ho fatto vedere il video anche ad un oculista amico di famiglia,e anche per lui in quel video non c'è nulla...le ha visitato gli occhi e messo le goccie di atropina,ha riscontrato una lieve ipermetropia ( + 0.50 per occhio)e alla luce del mio racconto,mi ha detto che potrebbe trattarsi di una sorta di tic nervoso e che non devo preoccuparmi e che non c'è bisogno di fare altro,e di aspettare che il problema passi o che appaiano altri "sintomi".Lei cosa ne pensa ?Grazie ancora per il suo aiuto,mi ha fatto piacere sapere che ha origini siciliane ;-)
A presto,cordiali saluti
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara amica,

mi fa piacere che anche il collega che ha avuto la possibilita’ di visitare la bambina

affermi come Le avevo accennato io che :

“potrebbe trattarsi di una sorta di tic "

non vedo patologie

pero’ una chiacchieratina con un neuropsichiatra la farei non vorrei che la piccola

sia stata vittima di uno spavento o viva particolari conflittualita’ nell’ambiente scolastico

provi a mandarmi il video

profluigimarino@gmail.com
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Marino le ho inviato il video,spero si veda bene...ma per conflittualità cosa intende?tra i bambini?o forse la bambina non si sente all'altezza o in grado di capire ciò che studia?io effettivamente la trovo un po' "lenta" molto pigra,consideri che la bambina è in 4ª elementare,ma compirà 9 anni a marzo del 2016.forse è un po' piccola e si sente in difficoltà? Mi perdoni se continuo a disturbarla ma è davvero difficile trovare dei professionisti come lei ,disposti ad ascoltare sempre,la ringrazio davvero tanto.