Stordimento

Salve Dottore,

sono un ragazzo di 36 anni, miope (mi manca circa 2,5 ad entrambi gli occhi).

Da giovedì 20/10 sono possessore di Playstation VR, ovvero un visore che permette di utilizzare la console per videogiochi sfruttando la Realtà Virtuale.

Ho utilizzato questo visore VR sempre per 60-80 minuti (max) e sempre a giorni alterni: il 20 , il 22, il 24 e il 26.

Durante l'utilizzo del visore (che va indossato con gli occhiali) non ho accusato sintomi particolari (a parte in determinate situazioni come movimenti repentini ecc ecc) tuttavia il problema è che da quando utilizzo questo dispositivo mi sento come "stordito" durante tutta la giornata.

Non ho altri sintomi particolari (dolori, stanchezza) ma solo questa perenne sensazione di stordimento, come fosse una lieve ubriacatura...
Non è una sensazione "forte" ma è continua.

Ora ho deciso di non utilizzarlo per 4-5 giorni consecutivi per vedere come va..

Ho letto in giro su internet che questo visore può dare problemi soprattutto all'inizio però poi, già dopo le prime sessioni di gioco, il corpo (cervello/occhi) si abitua e i sintomi durante/post sessione di gioco dovrebbero diminuire fino a sparire. Ovviamente è raccomandato evitare sessioni troppo lunghe (ma questo non è il mio caso).

Su un forum di videogiochi ho letto la testimonianza di un paio di persone (sempre miopi) che hanno più o meno il mio stesso problema: stordimento.

Vorrei capire, nei limiti del possibile, se questo è un problema che possa essere risolto o se il mio corpo, per qualche motivo (es. miopia), è impossibilitato ad abituarsi a questa esperienza in Realtà Virtuale.
O se, addirittura, c'è qualche rischio di danni permanenti nel caso continuassi ad utilizzarlo.

Grazie mille.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
lei e’ vittima di danni da luce BLU

sospenda l’uso eccessivo e smodato dei Videogochi
per 1 mese e integri la sua dieta con vitamine
luteina in compresse e tanta frutta

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda per piacere le Linee Guida per l’uso dei consulti online.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti iscritti. E' vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore.

devo dire, però, che ormai uso pochissimo i videogiochi.

Ho preso questa nuova periferica (Realtà Virtuale) e ci ho giocato solo a giorni alterni per circa 60 minuti.

Ora è da giovedì scorso che non ci gioco.

Aggiungo che io lavoro al pc (informatica).

Quindi, eventualmente, i danni da luce blu possono essere causati dall'accumulo di ore davanti a pc/tv/cellulare?

La cosa strana è che questi sintomi sono iniziati esattamente in concomitanza con l'utilizzo di Realtà Virtuale.

Aggiungo che da venerdì sera sono parecchio raffreddato e proprio da venerdì sera ho un fischio continuo all'orecchio sinistro oltre a questo leggero senso di stordimento.

Sono un pò ansioso in quanto leggo su internet di "neurinoma dell'acustico"....

Grazie ancora.
Cordiali Saluti.

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
domande
A) i danni da luce blu possono essere causati dall’accumulo di ore davanti a pc/tv/cellulare?

risposta
si certo

B)Sono un pò ansioso in quanto leggo su internet di “neurinoma dell’acustico"....

risposta
non dica sciocchezze
[#4]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità dottore.

Purtroppo, utilizzando il pc per lavoro, non posso farne a meno.
La TV la vedo, ma non eccessivamente.
Mentre per quanto riguarda cellulare e videogiochi non ne faccio un uso smodato.

Mi scusi, ma da una visita oculistica è possibile rilevare una effettiva "intossicazione" da luce BLU oppure la diagnosi si basa essenzialmente sui sintomi?

Per quanto riguarda il discorso sul neurinoma dell'acustico, l'ho nominato in quanto ho letto su internet che può dare acufene monolaterale (e io ho questo fischio all'orecchio sx)
e vertigini (e io ho questo senso di stordimento).

Comunque nei prossimi giorni penso di programmare sia una visita dall'otorino (per i sintomi che ho) che oculistica (essendo miope mi è stato consigliato di farla 1 volta all'anno...e io l'ultima l'ho fatta 2 anni fa).

Grazie ancora.
Cordiali Saluti